19 Ago 2017
CALCOLO DEL TEMPO DI MARATONA
Posted by Forrest Group Minerva
Creato: 19 Agosto 2017

INDICACI DUE TEMPI E TI DIREMO QUANTO VELOCEMENTE CORRERESTI UNA MARATONA

Se ti stai allenando per correre una maratona l'articolo potrà esserti utile!

Questo articolo è un aggiornamento di una calcolatrice di previsione del tempo sulla maratona che, nell'ottobre 2014, è apparso originariamente su Slate. Da allora, gli autori statistici della calcolatrice hanno aggiornato i numeri e la formula su cui si basa mentre, nel frattempo, l'autore dell'articolo è diventato uno scrittore dello staff di FiveThirtyEight. Quindi, FiveThirtyEight ha rielaborato la calcolatrice, e pubblica questo articolo di aggiornamento anche sul sito web di Slate.

Alcuni anni fa ho contattato Andrew Vickers per apprendere i metodi statistici applicati alla ricerca clinica. Vickers, uno statistico presso il Memorial Cancer Center di Sloan Kettering, fu felice di discutere la statistica con me, ma di quello che realmente voleva parlare riguardava la corsa. In particolare, i predittori del tempo di gara comunemente trovati online (come questo su Runner's World UK) che utilizzano il tuo tempo di una corsa per prevedere quale sarà il tempo finale per una gara su una diversa distanza. Per esempio, inserendo il tempo sulla 5 km, ti dice il tempo atteso per la distanza di 10 km o una maratona.


gif new marathon time

Abbiamo ideato una calcolatrice che predice il tuo tempo di maratona sulla base della tua cronologia di gara. Guarda quanto velocemente correresti una maratona.



Queste calcolatrici online sono di solito basate su un algoritmo pubblicato nel 1981 da un ingegnere, Peter Riegel. Il concetto è semplice: aumentando la distanza della corsa, il ritmo massimo che puoi mantenere diminuisce, ciò significa che il tuo tempo sui 10 km sarà superiore al doppio del tuo tempo sui 5 km. La formula di Riegel considera questo rallentamento incorporando un "fattore di fatica", una costante qui nota come k.

L'equazione di Riegel:

Tempo di gara predetto = Tempo dell'ultima gara × (Distanza della gara da predire ⁄ Distanza dell'ultima gara)k   (1)

Esaminata la formula di Riegel, Vickers pensò che sottovalutava i tempi della maratona. Per sostenere il suo convincimento, mi disse che aveva recentemente corso una maratona in 2h59’, tuttavia i calcolatori di gara, sulla base del suo risultato di mezza maratona più recente, avrebbero predetto un tempo finale di 2h48’. Se avesse corso la sua gara in base a quella previsione, avrebbe potuto andare in esaurimento prima di finire.

Egli propose un progetto: scrisse un articolo sui suoi dubbi riguardo alla formula di Riegel e chiese ai lettori di compilare un modulo con i tempi di gara recenti, assieme ad altre informazioni rilevanti, che avrebbe utilizzato per elaborare una formula più accurata. Nell'aprile 2014, Slate pubblicò l’articolo iniziale sull'argomento e incluse un collegamento all'indagine di Vickers.

Il sondaggio ricevette 2.477 risposte che Vickers e la sua collega Emily Vertosick usarono per indagare i fattori legati alla prestazione di gara, per ottenere una formula più accurata per prevedere i tempi finali. Ora hanno pubblicato il loro studio nella rivista BMC Sports Science Medicine and Rehabilitation.

L’insieme dei dati sui quali lavorarono non era perfetto. Essi sollecitarono le risposte, e questo significa che il campione dei partecipanti non è stato veramente casuale, e fecero affidamento sulle persone per riferire i loro tempi e altre informazioni, che non sempre erano accurate. Ma anche con dati imperfetti, sembra che Vickers abbia ragione, la formula di Riegel funziona bene per le distanze fino alla mezza maratona, ma sottovaluta i tempi finali della maratona per 10 o più minuti, per la metà dei corridori che formavano il campione. Vickers ha detto che questo è un "problema umano" per i podisti che utilizzano questi calcolatori per pianificare le proprie gare, perché il passo nelle maratone è fondamentale, dove una partenza troppo veloce è il fattore causa dell'esaurimento dei corridori molto prima della fine.

new marathon time

Tre modi per predire una maratona
Tempo di maratona attuale confrontato con il tempo previsto basato sul vecchio modello di Riegel e sul nuovo modello Vickers-Vertosick, che utilizza uno o due precedenti tempi di gara

based on one race = basato su una gara
based on two race = basato su due gare
Standard error = errore della stima
Prediction matches actual time = predizione che combacia il tempo attuale
2 hrs = 2 ore
Predicted marathon time = tempo di maratona predetto
Actual marathon time = tempo di maratona attuale


Stephen Seiler, scienziato sportivo dell'Università di Agder in Norvegia, che non era coinvolto nello studio, ha dichiarato "inizia una maratona lentamente e potrai recuperare un po' di tempo che hai perso, quando ti ritrovi qualcosa che ti resta nelle miglia finali", "ma non c'è un buon modo per risolvere il problema se ti sei esaurito troppo duramente". La condotta ottimale per correre una maratona veloce è con un ritmo uniforme, poiché ogni cambiamento di velocità influenza il passo finale. Per deteminare il tuo ritmo ideale è necessario stimare il tempo finale che sei in grado di ottenere, ed è ciò che i calcolatori previsionali, per aiutarti, sono destinati a fare.

La formula di Riegel fu elaborata sulle performance dei record mondiali, ma Vickers sospettava che i numeri sarebbero stati diversi per i corridori che non fossero al livello di classe mondiale. Seiler ha detto: i corridori ricreativi impiegano almeno un'ora di più per terminare le loro maratone rispetto ai corridori d'élite, quindi il margine di errore è maggiore. "Quando un corridore di élite colpisce il muro (si esaurisce), il declino delle prestazioni in termini assoluti è inferiore rispetto a quello di un runner amatoriale".

Un altro fattore da considerare. Alcune persone sono naturalmente più veloci sulle distanze più brevi rispetto a quelle più lunghe.

Ken Young, uno statistico della Association of Road Racing Statisticians, ha dichiarato che "Un corridore di élite che è forte sulla resistenza e debole sulla velocità avrà un aumento del tempo di 10 secondi per miglio". In altre parole, un top runner che può correre una 5 km a 5’20’’ al miglio, può normalmente correre una 10 km a 5’30’’ al miglio. "Analogamente, un corridore forte sulla velocità e debole sulla resistenza può avere un aumento del tempo di 20 secondi (o più)", così che un ritmo di 5’20’’ al  miglio sui 5 km, potrebbe tradursi in un ritmo di 5’40’’ al miglio sui 10 km. Questa differenza nelle capacità naturali delle persone limita l'esattezza degli algoritmi generalizzati che predicono i tempi dei corridori.

Ancora, Vickers e Vertosick erano determinati a cercare di migliorare la loro formula e la loro indagine richiedeva ai corridori di valutare se stessi su una scala di 10 punti da "corridore di resistenza" a "demone della velocità" per considerare alcune di queste differenze nelle abilità. Utilizzando i dati del sondaggio, i ricercatori hanno creato la loro nuova formula dividendo in modo casuale i risultati in più gruppi. Hanno usato un gruppo per sviluppare una nuova formula, quindi hanno testato un altro gruppo per convalidare la nuova equazione. La formula di Riegel si basa esclusivamente sui tempi di gara precedenti, ma Vickers ha voluto individuare altri fattori che potrebbero meglio predire i tempi finali.

Quindi diversi fattori sono stati correlati con i tempi più veloci. Vickers ha detto "Le persone che corrono più miglia hanno tempi più veloci, così come le persone che si allenano con la corsa ad intervalli e Tempo Run". I corridori che avevano inserito negli allenamenti la corsa ad intervalli correvano circa il 3 per cento più veloci rispetto a quelli che non lo avevano fatto. "Abbiamo scoperto che gli intervalli hanno contribuito alla stessa quantità, non importa quale sia la durata della gara, e lo stesso vale per il chilometraggio". Tempo Run, in altre parole, corrispondeva a tempi più veloci sia per gare brevi, sia per quelle lunghe.

Nel campione di indagine, le donne erano circa il 20% più lente degli uomini sui 5 km, ma la differenza è scesa al 10% per la maratona. Questa scoperta contrasta con i risultati dei corridori d'élite, dove il campo delle differenze nelle migliori prestazioni del mondo tra uomini e donne è molto più piccola, tra il 10 e il 12,5 per cento in tutte le distanze. Questa discrepanza non sorprende lo scienziato dello sport Ross Tucker. Egli ha detto che in Sudafrica, la ricerca ha dimostrato che se un uomo e una donna hanno tempi simili su una distanza, la donna di solito sarà più veloce di un uomo in una corsa più lunga e più lenta dell'uomo in una più breve. Tucker mi ha detto, "Quindi, se tu ed io siamo appaiati a 10 km, probabilmente sarai più veloce di me al km 21 e alla maratona, ma probabilmente sarò meglio di te a 5 km".

Dopo aver analizzato le relazioni tra questi fattori, Vickers e Vertosick hanno scoperto che due fattori erano i migliori predittori dei tempi di gara finali: chilometraggio settimanale medio di allenamento e tempi di gara precedenti. La loro nuova formula utilizza questi due dati di ingresso per calcolare il tempo previsto.

Puoi provarla qui

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Tratto da: https://fivethirtyeight.com/features/tell-us-two-things-and-well-tell-you-how-fast-youd-run-a-marathon


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