23 Ago 2018
L'ALLENAMENTO DELLA FORZA PUÒ AUMENTARE LA DURATA DELLA VITA
Posted by Forrest Group Minerva
Creato: 23 Agosto 2018

L'allenamento della forza può aumentare la durata della vita

Ecco maggiori motivazioni, per le persone, per aggiungere esercizi di forza ai loro programmi di fitness: una nuova ricerca dimostra che l'allenamento della forza riveste un ruolo importante nel ridurre il rischio di morte prematura 

per tutte le cause e, in particolare, dal cancro - e quando si tratta di cancro, la forza può essere ancora più vantaggiosa per la salute rispetto all'allenamento aerobico.

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I ricercatori dell'Università di Sydney hanno condotto un'analisi dei dati di 80.306 adulti raccolti in 14 anni dalla Health Survey, per l'Inghilterra, e dalla Scottish Health Survey. Gli investigatori hanno esaminato le associazioni tra attività di allenamento per la forza basate sulla palestra e le attività di allenamento tra forza fisica e peso corporeo, e la mortalità per tutte le cause, il cancro e le malattie cardiovascolari.

Emmanuel Stamatakis, PhD, autore principale dello studio e professore associato presso la School of Public Health, ha dichiarato: "Lo studio dimostra che l'esercizio fisico che promuove la forza muscolare può essere altrettanto importante per la salute delle attività aerobiche come il jogging od il ciclismo. E, assumendo che le nostre scoperte riflettano le relazioni di causa ed effetto, potrebbero essere ancora più vitali quando si tratta di ridurre il rischio di morte per cancro".

Tra i risultati: le persone che hanno fatto esercizio per la forza hanno ridotto il rischio di morte prematura per qualsiasi causa del 23% e il rischio di morte correlata al cancro del 31%. Coloro che hanno seguito le linee guida sull'attività fisica per l'allenamento cardiovascolare e di resistenza hanno avuto una maggiore riduzione del rischio rispetto a chi ha fatto solo un allenamento cardiovascolare. Tuttavia l'allenamento per la forza, da solo, non ha ridotto il rischio di mortalità per le malattie cardiovascolari.

Per quanto riguarda la riduzione del rischio, un'importante intuizione dall'analisi è che gli esercizi per il peso corporeo erano altrettanto efficaci dell'allenamento basato sulla palestra. "Quando le persone pensano all'allenamento per la forza, associano immediatamente l'idea di fare pesi in una palestra, ma non deve essere così", ha affermato Stamatakis. "Molte persone sono intimidite dalle palestre, dal loro costo o dalla cultura che promuovono, quindi è bello sapere che chiunque può fare esercizi classici come flessione dei tricipiti , addominali , flessioni o affondi nella propria casa, o al parco, e potenzialmente raccogliere i medesimi benefici per la salute“.

Lo studio è disponibile sull'American Journal of Epidemiology (2017: doi.org/10.1093/aje/kwx345).

di Shirley Archer, JD, MA - 19 marzo 2018



Tratto da: http://www.ideafit.com/fitness-library/strength-training-may-increase-life-span
 &
https://academic.oup.com/aje/advance-article/doi/10.1093/aje/kwx345/4582884


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