01 Nov 2019
LA BEVANDA SPORTIVA OGGIGIORNO PIÙ ALLA MODA AFFRONTA LE PROVE
Posted by Forrest Group Minerva
Creato: 01 Novembre 2019

La bevanda sportiva oggigiorno più alla moda affronta le prove

Negli ultimi due anni, la bevanda idrogel della società svedese Maurten ha preso d'assalto il mondo della corsa di resistenza. Ora gli scienziati stanno testando le loro affermazioni.

Sul sito web del produttore svedese di bevande sportive Maurten, accanto alla scheda "SHOP" ce n'è un'altra che dice "UNOFFICIAL SHOP [N.d.r.: SHOP NON UFFICIALE]". Fai clic su di essa e puoi ordinare gel e bustine di bevande in confezioni semplici di alluminio, non contrassegnate. La Maurten afferma che, il mercato previsto, è rappresentato dagli atleti d'élite sponsorizzati da altre società, che "vogliono beneficiare della tecnologia idrogel di Maurten, senza rompere i contratti" – un po’ come i corridori d'élite che corrono con le scarpe Vaporfly di Nike dipinte per assomigliare ad altre marche.

maurten 01Complimenti a Maurten per una campagna sfacciata e per l'incredibile rapidità con cui i loro prodotti hanno invaso il mondo della corsa di resistenza. Eliud Kipchoge fa parte di una lunga lista di stelle della maratona che giurano sul loro prodotto. Anche Geoffrey Kamworor, durante il suo recente record mondiale di mezza maratona [N.d.r.: stabilito nella ½ maratona di Copenaghen del 2019], ha bevuto Maurten, sconcertando i commentatori televisivi poiché i corridori d'élite, raramente, bevono durante un evento di così breve durata. E, da quello che posso dire, anche i commenti di strada, tra gli atleti ricreativi e per fascia d'età, sono straordinariamente positivi. Tutti amano la sostanza.

Manca solo una cosa: la prova che Maurten sia davvero diversa da tutti gli altri drink sportivi presenti sul mercato. L'affermazione principale di Maurten è che due ingredienti chiave, la pectina e l'alginato di sodio, reagiscono con l'acidità dello stomaco per formare un idrogel. Questo gel, fondamentalmente, incapsula i carboidrati della bevanda, "nascondendoli" ai sensori intestinali che altrimenti rileverebbero la loro presenza e scatenerebbero un disagio gastrointestinale. I carboidrati ricoperti di gel passano quindi nell'intestino, dove l'idrogel si liquefa nuovamente e consente l'assorbimento dei carboidrati. Il risultato, in teoria, è che rispetto a una bevanda normale, puoi ottenere più energia dal tuo sistema senza innescare problemi gastrointestinali.

È una bella storia, ma come facciamo a sapere che cosa succede davvero? Per la prima volta, nel marzo 2017, ho scritto ai rappresentanti di Maurten, quando mi è stato detto della ricerca esterna in corso, che avrebbe dovuto essere completata nel novembre di quell'anno. Ho sentito la stessa cosa l'anno successivo, con la ricerca prevista per quell'autunno. Più di due anni dopo, sto ancora aspettando.

Nel frattempo, altri hanno iniziato a testare Maurten. All'inizio di quest'anno, ho riferito di un sommario presentato all'incontro annuale dell'American College of Sports Medicine, che ha scoperto che Maurten è stato svuotato dallo stomaco più rapidamente di una bevanda analoga senza gli ingredienti di idrogel. La metà della bevanda ingerita è scomparsa dopo 21,2 minuti rispetto a 36,3 minuti, il che si basa sull'ipotesi che hai meno probabilità di sentirti gonfio, e avere uno stomaco sconvolto, con la bevanda a base di idrogel più rapidamente elaborata. (Tale studio è stato condotto dai ricercatori delle università di Cape Town, Stirling e Brighton. Sebbene gli autori non abbiano fatto dichiarazioni sul conflitto di interessi, Cape Town e Brighton sono elencati come collaboratori, sul sito web di Maurten.)

Questi risultati sono interessanti, ma la velocità di svuotamento dello stomaco non è il risultato finale che interessa alla maggior parte di noi. Quindi è bene — e sono attesi da tempo — vedere due nuovi studi che testano risultati più pratici.

Il primo, pubblicato nel Journal of Sport Nutrition and Exercise Metabolism da un gruppo di ricercatori guidati da Alan McCubbin, della Monash University in Australia, ha controllato nove podisti maschili durante tre ore di corsa costante, seguita da una corsa progressivamente accelerata fino all’esaurimento, che ha richiesto circa 12 minuti. I volontari hanno eseguito questo protocollo due volte, una volta con Maurten e un’altra con una bevanda di controllo che conteneva gli stessi sapori e ingredienti (in particolare due carboidrati, maltodestrina e fruttosio) negli stessi rapporti, ad eccezione degli ingredienti dell'idrogel, pectina e alginato di sodio.

I ricercatori hanno raccolto una mole di dati durante le prove: livelli di glucosio nel sangue, tassi di carboidrati e grassi bruciati, sintomi di disagio gastrointestinale e, naturalmente, prestazioni nel test di esaurimento. Fortunatamente, i risultati sono abbastanza facili da riassumere: non c'erano differenze rilevabili tra i due gruppi. Ogni corridore presentava alcuni lievi sintomi gastrointestinali; mentre con Maurten un corridore presentava sintomi gravi (nel senso che erano classificati come 5, su una scala di 10 punti), altri due presentavano sintomi gravi con il controllo.

Il secondo studio, pubblicato sull'European Journal of Applied Physiology dai ricercatori del Virginia Military Institute, della Elon University e della James Madison University, ha esaminato i ciclisti anziché i podisti. Nello studio di McCubbin, la durata di tre ore della corsa era al 60% del VO2max, il che non è poi così impegnativo, quindi il team VMI, guidato da Daniel Baur, voleva vedere se intensità più elevate innescassero più problemi gastrointestinali. Lo studio di McCubbin presentava anche una velocità di consumo relativamente gestibile di 500 millilitri (16,9 once) all'ora. Il team di Baur lo ha raddoppiato a un litro all'ora, il che rende ancora più probabili i problemi di disturbi gastrointestinali.

I nove soggetti (tutti maschi, ancora una volta) hanno eseguito un riscaldamento di 5 minuti; 55 minuti a un ritmo moderato (50% di potenza del VO2max); due serie di 4 x 2 minuti, con un intervallo di 2 minuti tra le ripetizioni e di 5 minuti tra le serie; 5 minuti a un ritmo moderato, e infine 10 sprint al massimo della velocità, della durata di 2-3 minuti ciascuno, con 5-6 minuti di facile pedalata tra di loro.

Le conclusioni sono ancora una volta chiare: nessuna differenza significativa tra il gruppo Maurten e il gruppo di controllo, in termini di prestazioni (cioè la potenza erogata negli sprint) o nelle valutazioni soggettive di sforzo e di disturbo gastrointestinale. In media, i sintomi gastrointestinali sono iniziati a "estremamente debole" e sono diventati "deboli o lievi", e anche durante gli sprint non hanno superato "moderato".

In realtà c'erano due bevande di controllo: una conteneva un mix di maltodestrina e fruttosio, come Maurten, e l'altra conteneva solo maltodestrina. Ricerche precedenti hanno mostrato che è possibile assorbire i carboidrati più rapidamente quando si hanno miscele composte da due tipi diversi, ma in questo caso le miscele di carboidrati non avevano alcun evidente vantaggio. L'unico suggerimento si deduce osservando la potenza erogata nei dieci sprint, dove nel gruppo di sola maltodestrina (cerchi bianchi) sembra affievolirsi negli ultimi sprint, rispetto al controllo maltodestrina-fruttosio (quadrati neri) e Maurten (quadrati bianchi). Tuttavia, quella differenza non era statisticamente significativa.
maurten 02(Foto: European Journal of Applied Physiology)

Nel loro insieme, questi studi non sono incoraggianti per i fan di Maurten. Che si tratti di ciclismo o corsa, ritmo o intervalli costanti, basso o elevato volume del bere, l'idrogel non presenta alcun vantaggio evidente. Naturalmente, ci sono tutti i tipi di avvertenze possibili, che entrambi gli studi considerano in dettaglio in sede di discussione dei risultati: il tasso di consumo, la durata e l'intensità dell'esercizio, la dose di carboidrati e così via. Le dimensioni del campione, in entrambi gli studi, sono piccole e non escludono la possibilità che non fossero in grado di rilevare, semplicemente, le differenze tra le bevande.

Tuttavia, il vero punto cruciale della questione, è questo: fare un test artificiale in un laboratorio, in particolare uno che inizia con tanta corsa o pedalata facile per terminare con una dose relativamente breve ad alta intensità, può davvero replicare la faticosa prova di una maratona competitiva? Anche tralasciando le differenze di ritmo e motivazione, i nervi associati alla competizione sembrano svolgere un ruolo importante nei problemi di stomaco che i maratoneti incontrano spesso. In questi studi Maurten non ha ridotto i sintomi gastrointestinali, ma quasi nessuno dei partecipanti ha manifestato sintomi gravi.

Quindi, per me la porta è ancora aperta. Non sono pronto a respingere completamente il passaparola straordinariamente positivo che ho sentito su Maurten. Podisti, ciclisti e triatleti conoscono abbastanza bene i loro corpi. Ed Eliud Kipchoge non può sbagliarsi, vero? D'altra parte, siamo tutti umani e sensibili al potere della suggestione. Prima di credere che questo drink sia così buono da costringere gli atleti d'élite a rompere i loro contratti per ottenerlo, mi piacerebbe vedere alcuni altri dati.

hutchinson

  Alex Hutchinson - 29 ottobre 2019

 

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Tratto da: https://www.outsideonline.com/2404405/maurten-sports-drink-research


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