29 Mar 2020
POTENZIARE IL SISTEMA IMMUNITARIO DURANTE UNA PANDEMIA?
Posted by Forrest Group Minerva
Creato: 29 Marzo 2020

Potenziare il sistema immunitario durante una pandemia?

La breve risposta alla domanda - come potenziare il sistema immunitario - è che non puoi farlo.

Il concetto stesso di "potenziamento" del sistema immunitario non è scientifico e non esiste nella medicina tradizionale. Questo perché si basa su un fondamentale fraintendimento dell'immunità e dei sistemi biologici. Detto questo, ci sono cose legittime che puoi fare per ottimizzare la funzione immunitaria, che sono semplicemente dei modi per evitare realtà che inibiscono la funzione immunitaria. Ma prima scopriamo alcuni principi di base.

Principi di base

gif novella pandemicGli organismi biologici sono sistemi complessi, dinamici, omeostatici. Questo può sembrare ovvio quando ci pensi, ma molte affermazioni dubbiose sulla salute violano questa comprensione di base della biologia. Il sistema immunitario stesso è un sistema altamente complesso - così complesso che, anche se abbiamo una grande quantità di conoscenza del sistema immunitario, abbiamo difficoltà a prevedere l'effetto netto di specifici cambiamenti al sistema. Abbiamo studiato farmaci in malattie autoimmuni, ad esempio, che hanno avuto l'opposto dell'effetto netto previsto. Ciò significa che dobbiamo essere molto diffidenti nei confronti di qualsiasi studio che pretenda di mostrare, in qualche misura, un cambiamento della funzione immunitaria, e quindi conclude che questa è una buona cosa, un "potenziamento" dell'immunità.

Ma forse, ancora più importante, è la parte omeostatica. L'immunità è un delicato equilibrio, e l'evoluzione ha armeggiato con questo sistema per centinaia di milioni di anni. Se ci fosse un modo semplice per far funzionare meglio questo sistema, lo avremmo già sviluppato. Detto in altro modo, non esiste un modo semplice per hackerare questo sistema con un supplemento o altra misura. L'immunità è anche un'arma a doppio taglio: combatte gli invasori e le cellule danneggiate, mentre cerca di ridurre al minimo i danni ai nostri tessuti. Pensa all'infiammazione: questa è una buona cosa quando uccide i batteri, ma provoca anche molti danni. Quando questo delicato equilibrio è disturbato, il risultato può essere una malattia autoimmune.

Pertanto, dovremmo pensarci due o tre volte prima di fare qualcosa che disturbi questo delicato equilibrio. Sono maggiori le probabilità che peggioreremo le cose piuttosto che migliorarle. Abbiamo bisogno di studi clinici condotti attentamente per determinare l'effetto netto di fare qualsiasi cosa all'immunità, in contesti clinici specifici. Inoltre, non c'è niente di meglio di un sistema immunitario sano - non esiste un'immunità "super" che puoi ottenere dalla tua dieta o dall’assumere un integratore.

Cosa funziona

Per mantenere il sistema immunitario funzionante in modo ottimale è necessario essere ben nutriti. Il modo migliore per farlo è avere una buona dieta a tutto tondo. L'assunzione di integratori non è generalmente necessaria e non sostituisce una dieta salutare. La supplementazione dovrebbe essere mirata e basata sull'evidenza - quindi essenzialmente, se sei scarso di uno o più nutrienti misurati nel sangue, o se hai una condizione medica che ha un aumento della domanda per un particolare nutriente, allora l'integrazione è ragionevole. Non ci sono prove di alcun beneficio per l'integrazione di routine. Mangia solo frutta e verdura e segui una dieta generica a tutto tondo.

In numerosi studi la privazione del sonno ha dimostrato di ridurre la funzione immunitaria (sebbene molti autori siano prudenti nell'interpretazione delle implicazioni cliniche dei loro risultati). Un'ipotesi per ciò che provoca questo effetto è che durante il sonno i nostri corpi riassegnano, le risorse non necessarie per l'attività da svegli, all'attività immunitaria. Quindi il sonno è un buon momento per combattere le infezioni.

Un altro modo per prevenire l'inibizione di una sana funzione immunitaria è evitare lo stress. Ci sono centinaia di studi che mostrano cambiamenti nella funzione immunitaria come parte della risposta allo stress. Tuttavia, le implicazioni cliniche di questi cambiamenti non sono chiare. Per citare un articolo:
“… Ci sono poche o nessuna prova che collegano il cambiamento immunitario, correlato allo stress, negli esseri umani sani, alla vulnerabilità delle malattie. Anche grandi cambiamenti immunitari indotti dallo stress possono avere piccole conseguenze cliniche a causa della ridondanza dei componenti del sistema immunitario o perché non persistono per una durata sufficiente a migliorare la suscettibilità alla malattia. In breve, il sistema immunitario è straordinariamente flessibile e capace di cambiamenti sostanziali senza compromettere un ospite altrimenti sano".

Questo ci porta forse al fattore più importante; in primo luogo essere generalmente sani. Gli stati di malattia possono compromettere la nostra funzione fisiologica, compromettendo la robustezza della nostra risposta immunitaria. Potrebbe anche attenuare le nostre risorse, quindi sono disponibili meno risorse per combattere le infezioni. Lo stiamo vedendo nell'attuale pandemia: le persone più sensibili sono le persone anziane con malattie croniche. Non possiamo eliminare magicamente le malattie croniche, ma è importante assicurarsi di trattare in modo ottimale qualsiasi condizione cronica per ridurre al minimo gli effetti negativi sulla protezione immunitaria.

Anche altre malattie acute sono un fattore enorme. Se, ad esempio, hai l'influenza, questo ti renderà più suscettibile al COVID-19 mentre il tuo corpo sta esaurendo le risorse per combattere l'infezione iniziale. Ecco perché è così importante ricevere il vaccino antinfluenzale e tenersi aggiornati su tutte le vaccinazioni. I vaccini sono l'unico modo legittimo per migliorare effettivamente la tua funzione immunitaria. Fornisce memoria al tuo sistema immunitario per un agente infettante specifico, in modo che quando viene incontrato in natura il tuo sistema immunitario può innescare una risposta più rapida e robusta. 

Cosa non funziona  

Praticamente qualsiasi altra cosa, ma qui ci sono alcuni specifici esempi popolari. Forse, la richiesta più comune per un integratore che aiuta a combattere le infezioni è la vitamina C. Esistono numerosi studi che esaminano gli effetti protettivi della vitamina C, e generalmente non mostrano alcun beneficio. In particolare se osserviamo il raffreddore comune (che è il più studiato) non vi sono prove di effetti protettivi forniti dall’assunzione di routine dalla vitamina C nella popolazione. Con l'assunzione di vitamina C vi è forse un piccolo effetto in termini di durata del raffreddore mentre si è malati. Potrebbe esserci anche un beneficio specifico per gli individui che stanno subendo uno sforzo fisico estremo a breve termine. Quindi, fondamentalmente, a meno che tu faccia parte di quest'ultimo gruppo, non c'è motivo di assumere vitamina C se non si è carenti o a rischio di carenza per qualche motivo.

La vitamina D ha un chiaro ruolo nella funzione immunitaria, e la carenza di vitamina D è ora nota per essere associata ad un aumentato rischio di malattie autoimmuni e ad una maggiore suscettibilità alle infezioni. Quindi, ancora una volta, il medico di base dovrebbe controllare il livello di vitamina D e, in caso di scarsità, prescrivere un supplemento adeguato. Questo è un buon momento per rafforzare il principio secondo cui ci sono livelli ottimali di vitamine, e tanto di più non è meglio. In realtà si può avere tossicità dalla vitamina, anche da parte della vitamina D. Quindi - integrazione mirata sì, dosaggio ordinario o “megalitico” no.

E gli antiossidanti? Questi integratori rimangono molto popolari, nonostante il fatto che non vi siano benefici comprovati nell’assumerli regolarmente. Inoltre, se ne prendi abbastanza, semmai, possono avere un effetto inibitorio sulla funzione immunitaria. Parti del sistema immunitario usano i radicali liberi dell'ossigeno come armi contro gli organismi invasori. La soppressione di quei radicali liberi disarma parzialmente il sistema immunitario. Questo ritorna al principio dell'omeostasi. Abbiamo già sviluppato un equilibrio ottimale (in una condizione di salute) tra stress ossidativo e antiossidanti naturali. Non scherzare con l'omeostasi.

Conclusione

Come spesso accade, è facile distrarsi dagli effetti discutibili e insignificanti da quelli che sono enormi e comprovati. Se si desidera evitare la COVID-19, evitare l'esposizione - lavarsi le mani, non toccarsi il viso, rimanere fisicamente isolati e consultare il proprio medico se si sviluppano eventuali sintomi. Quindi se si desidera massimizzare le possibilità di combattere l'esposizione, o ridurre al minimo le malattie, rimanere generalmente sani. Dormi molto, mangia bene, cura le tue malattie croniche e rimani aggiornato sulle tue vaccinazioni. Generalmente eviterei anche qualsiasi prodotto che affermi di "potenziare" il sistema immunitario. Queste affermazioni non vengono esaminate dalla FDA e sono insignificanti dal punto di vista medico.

steven novella 

 Steven Novella, March 26, 2020

 

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Tratto da: https://theness.com/neurologicablog/index.php/boosting-your-immune-system-during-a-pandemic/


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