22 Nov 2020
ORA ABBIAMO I DATI DI LABORATORIO SUI CORRIDORI DELLA BREAKING2 DI NIKE
Posted by Forrest Group Minerva
Creato: 22 Novembre 2020

Ora abbiamo i dati di laboratorio sui corridori della Breaking2 di Nike

Per comporre la squadra per correre

la maratona entro le due ore, i ricercatori hanno testato alcuni dei più grandi corridori del pianeta. Ora stanno rivelando quello che hanno trovato.
gif lab break2(Foto: Courtesy Nike)Ecco un modo rapido e conveniente per scoprire se sei pronto per correre una maratona in due ore. Dirigiti in pista e corri sei giri (circa 1,5 miglia) al passo di due ore (4:34,6 per miglio), quindi corri un altro giro il più velocemente possibile. Chiedi a un fisiologo di installarti una maschera portatile per la misurazione dell'ossigeno, per determinare il tuo consumo di energia a quel ritmo. Quindi analizza i dati per vedere se il tuo metabolismo si sta stabilizzando in uno schema sostenibile o se invece sta andando fuori controllo verso un'infuocata esplosione.

Questo è uno dei numerosi test a cui sono stati sottoposti almeno 16 corridori d'élite durante il processo di selezione per la gara Breaking2 di Nike del 2017, che Eliud Kipchoge ha vinto in 2:00:25. Ora gli scienziati responsabili, compresi i team del gruppo di Andrew Jones presso l'Università di Exeter in Gran Bretagna e il Nike Sport Research Lab di Beaverton, hanno pubblicato alcuni dei dati sul Journal of Applied Physiology. Sono raggruppati e resi anonimi, quindi non siamo ossessionati dai singoli dettagli della fisiologia di Eliud Kipchoge, ma è una finestra piuttosto rara sulle caratteristiche dei migliori corridori. Ecco alcuni dei punti salienti.

Al momento dei test, i corridori erano "prevalentemente di etnia dell'Africa orientale", con i migliori tempi, in media, di 1:00:04 per la mezza maratona e 2:08:40 per la maratona (da allora hanno corso, in media, 59:53 e 2:06:53). Tutti provenivano dal pool globale di corridori sponsorizzati da Nike, con un'attenzione particolare per quelli con tempi di mezza maratona che suggerivano la capacità di gestire il ritmo di due ore. Gli unici corridori che conosciamo per certo tra i soggetti erano Kipchoge e i suoi compagni finalisti della Breaking2, Zersenay Tadese e Lelisa Desisa. L'inclusione di corridori come Tadese, che all'epoca deteneva il record mondiale di mezza maratona di 58:23 ma aveva corso la maratona in 2:10:41, aiuta a spiegare il tempo medio relativamente modesto della maratona.

Il test, che è stato completato presso il campus Nike o l'Università di Exeter, includeva una serie di misurazioni del corpo come altezza, peso, grasso corporeo, funzione polmonare e lunghezza e circonferenza di varie parti della gamba e del piede. Questi dati sono interessanti, poiché alcuni ricercatori ritengono che fattori come la lunghezza del tendine di Achille possano influenzare l'economia della corsa, ma non ci sono stati risultati insoliti. I test biomeccanici di dieci dei corridori esaminati a Exeter hanno rilevato che sei impattavano il suolo con l'avampiede e quattro con il tallone, e i corridori più efficienti avevano un tempo di contatto con il suolo più breve. Ancora una volta, questo è più o meno quello che ti aspetteresti sulla base di precedenti studi sui corridori d'élite.

Hanno anche eseguito un test del VO2max sul tapis roulant, con la velocità aumentata gradualmente fino a quando i corridori non si sono fermati spontaneamente. Tra ogni fase del tapis roulant, i corridori sono brevemente scesi dal tapis roulant per farsi pungere le dita per una misurazione del lattato e per determinare la loro soglia del lattato. Qui ci sono stati alcuni risultati più sorprendenti. Il VO2max medio era di soli 71,0 ml/kg/min, che è inaspettatamente basso dato che l'intervallo previsto per gli atleti di resistenza d'élite è in genere compreso tra 70 e 85. Il valore più basso tra i corridori Nike era 62, che è sorprendentemente basso, e il più alto era 84, che è alto ma non eccezionale. Puoi pensare al VO2max come alla dimensione del motore aerobico; qualunque regalo rendesse speciali questi corridori non era, apparentemente, un motore enorme.

Quindi, ti aspetteresti che debbano essere straordinariamente efficienti. La loro economia di corsa, che è una misura di quanta energia si brucia a un determinato ritmo, era davvero piuttosto buona, con una media di 189 ml/kg/km sul tapis roulant. Ciò è coerente con gli studi precedenti che hanno trovato valori tipici di circa 190 ml/kg/km nei corridori d'élite (e sostanzialmente migliori dei valori di 210 o superiori visti nei corridori ricreativi a ritmi più lenti), sebbene ci fosse molta variazione individuale tra il più e il meno economico. Come negli studi precedenti, c'era una relazione inversa tra VO2max ed economia di corsa: quelli con il VO2max più alto tendevano ad avere l'economia peggiore e viceversa. Che sia inevitabile per qualche ragione fisiologica, o semplicemente un riflesso del fatto che è improbabile che anche i corridori d'élite partecipino due volte alla lotteria genetica, rimane un argomento di vivace dibattito.

Per misurare l'economia della corsa, devi correre in modo aerobico, poiché il consumo di ossigeno è utilizzato come indicatore del consumo di energia. Se devi bruciare molta energia anaerobica per mantenere il ritmo, la stima dell'energia sarà imprecisa. È interessante notare che solo sette dei sedici corridori sono stati in grado di soddisfare questo requisito correndo al ritmo della maratona delle 2:00. Gli altri nove erano al di sopra della loro "velocità critica" a quel ritmo, il che ti dice subito che non avevano alcuna speranza di correre una maratona in due ore. (Per essere onesti, per alcuni dei corridori, i test avrebbero dovuto essere inseriti tra le stagioni e quindi alcuni di essi potrebbero non essere stati in condizioni ottimali.)

Nel classico modello matematico delle prestazioni della maratona, ci sono tre variabili: VO2max, economia di corsa e una terza variabile che rappresenta la frazione del VO2max che sei in grado di sostenere nel corso di una maratona. Questa terza variabile è spesso approssimata dalla soglia del lattato, che è la velocità alla quale i livelli di lattato nel sangue iniziano gradualmente a salire quando incominci a fare più affidamento sull'energia anaerobica.

Ma i maratoneti ben allenati sono effettivamente in grado di correre la distanza a una velocità leggermente superiore alla loro soglia del lattato. In questo studio, i corridori hanno raggiunto, in media, la soglia del lattato all'83% del VO2max. La loro velocità critica, che all'incirca corrisponde a quando i livelli di lattato iniziano a salire più rapidamente invece di salire dolcemente, si è verificata al 92% del VO2max. Il ritmo della maratona tende ad essere compreso, da qualche parte, tra questi due indicatori. In effetti, uno studio precedente di Jones e Anni Vanhatalo ha rilevato che i maratoneti d'élite tendono a correre le loro maratone al 96% della velocità critica, che in questo caso corrisponde all'88% del VO2max.

Se si scorrono i numeri, utilizzando la soglia del lattato come passo della maratona, si deduce che i corridori dello studio dovrebbero avere una media di 2:15:24 per la maratona. Al contrario, l'uso della velocità critica predice 2:02:55. Utilizzando il valore Goldilocks [N.d.r.: di buon senso] dell'88% del VO2max, si ottiene una previsione di 2:08:31, quasi esattamente corrispondente al miglior tempo medio al momento del test, che era 2:08:40. In pratica: la tua velocità critica (che puoi calcolare come qui descritto) offre una stima abbastanza buona del ritmo della maratona, supponendo che il tuo allenamento sia adeguatamente adattato per la distanza.

Dopo tutti questi test, il team ha selezionato Kipchoge, Desisa e Tadese. Kipchoge si è rivelato un'ottima scelta. Desisa è un miscuglio: si è infortunato prima della Breaking2 e da allora non ha corso particolarmente veloce, ma ha vinto i campionati del mondo dello scorso anno e ha vinto anche a New York nel 2018 ed è stato secondo a Boston nel 2019. Tadese, d'altra parte, nonostante i valori di laboratorio stellari non è mai riuscito a metterli in pratica nella maratona, (nei test precedenti, aveva la migliore economia di corsa mai misurata).

Cosa mancava a Tadese? Jones e i suoi colleghi suggeriscono che il modello matematico necessita di una quarta variabile, che chiamano "resistenza alla fatica", che rappresenta "l'entità del deterioramento delle tre [altre variabili] nel tempo". Uno studio precedente dei ricercatori della Breaking2 ha esplorato come la velocità critica cambia nelle due ore di allenamento. In sostanza: peggiora e alcuni atleti hanno un declino maggiore di altri. Forse Kipchoge è insolitamente dotato in questo senso; forse Tadese ha avuto un punto debole. Sembra chiaro che la resistenza alla fatica sia un ingrediente importante per il successo nella maratona, ma il problema per gli scienziati della corsa è che non esiste un modo adatto per misurarla, a parte, beh, correre una maratona.

hutchinson

  Alex Hutchinson - 6 novembre 2020

 

Articoli correlati
VO2
OTTIMIZZA L'ALLENAMENTO DI RESISTENZA
SISTEMI ENERGETICI



Tratto da: https://www.outsideonline.com/2417321/jessie-diggins-8-minute-sliding-core-workout


Si declina qualunque responsabilità per la presenza di eventuali errori involontariamente introdotti nel testo nella traduzione o nella trascrizione. Si precisa inoltre che il contenuto dell'articolo non sostituisce in modo alcuno ciò che è divulgato nei libri ed in bibliografia e, nel medesimo tempo, non costituisce alcun riferimento tecnico, medico e scientifico.