13 Nov 2020
PERCHÉ LE GINOCCHIA DEI CORRIDORI NON SI DETERIORANO PIÙ SPESSO?
Posted by Forrest Group Minerva
Creato: 12 Novembre 2020

Perché le ginocchia dei corridori non si deteriorano più spesso?

La biologia suggerisce che decenni di corsa

dovrebbero, inevitabilmente, distruggere le ginocchia. Gli scienziati stanno cercando di capire perché ciò non accade.
gif runners knees(Foto: Rob Wilson/Unsplash)

Prima, le cattive notizie. Un nuovo sofisticato modello mostra che se inizi a correre all'età di 23 anni e percorri meno di due miglia al giorno, c'è una probabilità del 98% che le tue ginocchia cedano all'età di 55 anni. Ora, la buona notizia: ciò non succede nella vita reale; come io e molti altri abbiamo ripetutamente sottolineato, l'evidenza suggerisce che la corsa è, nel peggiore dei casi, neutra e forse anche utile per la salute a lungo termine delle tue ginocchia. Quindi la vera domanda, interessante, è perché le ginocchia dei corridori non cedono più della media.

Il problema di base è che la cartilagine, il materiale gommoso che fornisce l'assorbimento degli urti tra le ossa nell'articolazione del ginocchio, non ha vasi sanguigni o nervi; per questo motivo è generalmente considerato praticamente inerte e incapace di ripararsi. Nel corso di una vita di carico, si consuma gradualmente fino a quando le ossa si sfregano l'una contro l'altra. Questa è l'artrosi del ginocchio, il problema articolare più comune negli Stati Uniti, che colpisce circa il 10% degli uomini e il 13% delle donne di età superiore ai 60 anni.

Negli ultimi anni, tuttavia, c'è stata una reazione contraria all'idea che la cartilagine sia solo una massa inerte. Nel 2006, un ricercatore di bioingegneria, Bahaa Seedhom, ha ipotizzato che la cartilagine potesse effettivamente rispondere e adattarsi agli stress imposti dalle attività quotidiane, un'idea che ha soprannominato "condizionamento della cartilagine". In effetti, ha suggerito che una mancanza di stress articolare potrebbe spiegare perché le persone sedentarie sviluppano l'artrosi del ginocchio. Più recentemente Keith Baar, ricercatore dell'Università della California Davis, ha suggerito che i tessuti connettivi, compresa la cartilagine, hanno capacità di autoriparazione che possono essere attivate dalla giusta combinazione di esercizio e dieta.

Un nuovo studio sulla rivista open source PeerJ, del biomeccanico Ross Miller, dell'Università del Maryland, e della sua ex studentessa di dottorato Rebecca Krupenevich, esplora come questi vari fattori potrebbero combinarsi per spiegare il perché i corridori non finiscono tutti su una sedia a rotelle. È uno studio di modellazione che combina le proprietà misurate della cartilagine e le forze coinvolte nella corsa e nel cammino per prevedere quando le ginocchia dovrebbero deteriorarsi con e senza l'esistenza di capacità di auto-riparazione e adattamento della cartilagine. La battuta finale: ci sono buone ragioni per pensare che, come tante altre parti del tuo corpo, la tua cartilagine diventa davvero più forte man mano che la usi.

In sostanza (cioè sorvolando su qualche migliaio di parole, dettagli e un mucchio di equazioni), lo studio ha comportato i seguenti passaggi:

  1. Analisi dell'andatura di 22 volontari durante la camminata e la corsa, al fine di calcolare forze e carichi sulla cartilagine del ginocchio. I risultati suggeriscono che la corsa mette a dura prova la cartilagine in misura almeno doppia rispetto alla camminata.
  2. Stima del numero di cicli di carico (cioè fasi) che la cartilagine di un ginocchio può sopportare, utilizzando i carichi calcolati nella fase 1 insieme ai dati dei test meccanici eseguiti sulla cartilagine di vacca.
  3. Calcolo del tempo che un ginocchio impiegherà a deteriorarsi supponendo che tu cammini per 3,7 miglia (6 chilometri) quotidianamente oppure cammini per 1,9 miglia (3 chilometri) e corri per 1,9 miglia ogni giorno.
  4. Ripeti i calcoli assumendo che la cartilagine del ginocchio abbia la capacità di adattarsi (diventare più forte in modo che ogni ciclo di carico successivo faccia meno danni) o ripararsi (invertire il danno fatto dai cicli di carico precedenti).
  5. Confronta i risultati con la realtà e guarda cosa sembra più ragionevole.

Se si considera la condizione di sola deambulazione, supponendo che si inizi con cartilagine sana all'età di 23 anni, il modello prevede una probabilità del 36% di deterioramento del ginocchio entro i 55 anni se la cartilagine non può né adattarsi né ripararsi. Se aggiungi qualche capacità di autoriparazione, quella probabilità scende al 13%. Secondo i ricercatori, ciò è più o meno in linea con i dati della vita reale su quanto spesso gli adulti non obesi senza lesioni al ginocchio finiscono per sviluppare l'artrosi del ginocchio, il che ci dà una certa sicurezza che il modello sia plausibile.

Il quadro è più cupo per la corsa, con una probabilità del 98% di decadimento del ginocchio entro i 55 anni. Anche se si regola il modello in modo che la cartilagine possa ripararsi da sola, la probabilità permane ancora al 95%. Questo non è coerente con la vita reale. L'unico modo per ottenere numeri sensibili è di ipotizzare che anche la cartilagine possa adattarsi, presumibilmente grazie alla capacità delle cellule della cartilagine di percepire la pressione meccanica imposta dalla corsa. Il modello incorpora tre forme di adattamento: cartilagine più spessa, cartilagine più elastica e osso più spesso che distribuisce il carico su un'area più ampia. Se provi a modificare i parametri per una qualsiasi di queste forme di adattamento, devi apportare modifiche follemente irrealistiche per ottenere i risultati desiderati. Ma se si assume una combinazione di modifiche modeste e realistiche per ciascuno dei tre tipi di adattamento, la probabilità di decadimento scende al di sotto del 13%, corrispondente allo scenario della sola camminata.

C'è un'infarinatura di prove che la corsa può effettivamente causare un adattamento positivo, sia nella cartilagine del ginocchio, sia nell'osso. A questo punto, il condizionamento della cartilagine rimane un'ipotesi. Tuttavia, Miller ritiene che sia la spiegazione più plausibile per le ginocchia incredibilmente sane dei corridori di lunga data, anche se solo per un processo di eliminazione. Altrimenti, dice, dovresti concludere che la nostra cartilagine sia virtualmente indistruttibile, o che la corsa la carichi molto meno di quanto suggeriscano i nostri attuali calcoli. Ma tutti i dati di laboratorio su pezzi isolati di cartilagine, che non possono adattarsi o ripararsi perché il suo possessore è morto, suggeriscono che la cartilagine si consuma nel corso di anni o decenni. E abbiamo varie linee di prova indipendenti che confermano le stime dei carichi di cartilagine durante la corsa, comprendendo anche le protesi al ginocchio che includono sensori in esse.

Qui la conclusione facile è la medesima che prendiamo da tutti gli studi osservazionali che hanno rilevato che i corridori hanno, generalmente, ginocchia sane: continua a correre e non preoccuparti di "consumare" le articolazioni. La domanda più complicata è cosa succede se sviluppi l'artrosi del ginocchio, come accade a molte persone, sia corridori o meno, specialmente se hanno sofferto di infortuni acuti al ginocchio quando erano più giovani. Se il carico dell'articolazione innesca davvero adattamenti cartilaginei positivi, questo è un argomento a favore per continuare a correre nella misura consentita dai sintomi, piuttosto che passare completamente ad attività non portanti come il nuoto. Come ho scritto qualche anno fa, ci sono alcune prove che la corsa non sembra accelerare la progressione dell'osteoartrosi esistente. Ma questa è ancora una grande domanda senza risposta, e spero che ricercatori come Miller continuino ad esplorarla.

hutchinson

  Alex Hutchinson - 14 ottobre 2020

 

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Tratto da: https://www.outsideonline.com/2417356/runners-knee-cartilage-study-2020


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