16 Gen 2021
COME CALCOLARE IL TASSO METABOLICO BASALE (BMR)
Posted by Forrest Group Minerva
Creato: 16 Gennaio 2021

Come calcolare il tasso metabolico basale (BMR)

Il tasso metabolico basale (BMR) è il livello minimo di energia richiesto per sostenere le funzioni vitali

come la respirazione, la digestione e la circolazione del sangue, tutte funzioni corporee che accadono al di fuori del tuo controllo.
gif brmGetty Images/John Fedele

Il BMR è un numero che devi conoscere se stai cercando di perdere peso. La perdita di peso è tutta basata sulle calorie: quelle che bruci e quelle che ingerisci. Tutte le calorie bruciate in un giorno, sono note come dispendio energetico giornaliero totale (TDEE). Il tuo BMR è un componente, ma altre fonti includono attività routinarie, esercizio fisico e consumo di ossigeno post-esercizio.

Misurare il tuo BMR

Esistono numerose formule per calcolare il BMR e, come sempre, puoi facilmente usare una calcolatrice online che fa il lavoro per te. Tuttavia, esiste una formula comune utilizzata da molti esperti per stimare il BMR, quindi tralascia la calcolatrice e vedi cosa puoi inventare.

Formula rivista di Harris-Benedict

Le formule per il calcolo del BMR sono diverse per uomini e donne, e sono state revisionate da quando sono state originariamente create. Queste sono le equazioni revisionate di Harris-Benedict per il calcolo del BMR:

  • Maschio: (88,4 + 13,4 x peso in kg) + (4,8 x altezza in centimetri) - (5,68 x età)
  • Femmina: (447,6 + 9,25 x peso in kg) + (3,10 x altezza in centimetri) - (4,33 x età)

Ad esempio, un maschio di 42 anni che è alto 5 piedi e 8 pollici (173 centimetri) e pesa 200 libbre (91 chilogrammi) introdurrebbe questi numeri nell'equazione:

(88,4 + 13,4 x 91) + (4,8 x 173) - (5,68 x 42) = 1900 kcal bruciate giornalmente, solo per mantenere in vita il corpo.

RMR vs. BRM
Il metabolismo a riposo (RMR) e il metabolismo basale sono due diverse misurazioni. Questi sono spesso usati in modo intercambiabile, ma nel mondo del fitness, il tuo BMR è più accurato. In realtà quest’ultimo è misurato in una stanza buia, al risveglio dopo otto ore di sonno e 12 ore di digiuno, per garantire che il sistema digestivo non sia molto attivo. La misurazione RMR è meno restrittiva.


Fattori che influenzano il BMR

Alcune situazioni influenzano temporaneamente il BMR, come mangiare cibi piccanti o uscire con tempo veramente freddo. Ma ci sono solo alcune cose che possono influenzare il BMR a lungo termine.

  • Età: il tuo BMR di solito diminuisce con l'età, il che significa che molte persone potrebbero aver bisogno di regolare la propria dieta man mano che invecchiano, per evitare l'aumento di peso.
  • Menopausa: se la stai attraversando o la hai già passata, sai che il tuo BMR, di solito, diminuisce durante questo periodo di tempo, il che significa che stai bruciando meno calorie.
  • Allenamento con i pesi: costruire i muscoli è un modo eccellente per aumentare il tuo BMR a lungo termine.
  • Allenamento a intervalli ad alta intensità: questa forma di allenamento sembra battere l'allenamento con i pesi per aumentare il BMR.

By Paige Waehner 
Updated September 12, 2019

Articoli correlati
TASSO METABOLICO A RIPOSO (RMR) - COS'È? 
METABOLISMO



Tratto da: https://www.verywellfit.com/basal-metabolic-rate-1229751


Si declina qualunque responsabilità per la presenza di eventuali errori involontariamente introdotti nel testo nella traduzione o nella trascrizione. Si precisa inoltre che il contenuto dell'articolo non sostituisce in modo alcuno ciò che è divulgato nei libri ed in bibliografia e, nel medesimo tempo, non costituisce alcun riferimento tecnico, medico e scientifico.