22 Gen 2021
DECODIFICA DEL DNA DI CINQUE ATLETI OLIMPICI
Posted by Forrest Group Minerva
Creato: 22 Gennaio 2021

Decodifica del DNA di cinque atleti olimpici

Un nuovo studio cerca di prevedere la grandezza atletica con un test del DNA. Grazie a Dio fallisce.

gif DNA 1(Photo: Olivier Morin/AFP/Getty)
Nel 2008, il New York Times ha pubblicato un articolo sul lancio di un servizio di test genetici che prometteva di dirti se tuo figlio sarebbe stato destinato alla celebrità atletica. "Se aspetti il liceo o l'università per scoprire se hai un buon atleta tra le mani, a quel punto sarà troppo tardi", ha detto il presidente di Atlas Sports Genetics. "Dobbiamo identificare questi bambini, in modo da poter dare ai genitori alcune linee guida su come comportarsi".

Da allora, la comunità scientifica è stata pressoché unanime nel liquidare questa prospettiva come una schifezza. Nel 2015, ad esempio, due dozzine dei principali ricercatori mondiali di genetica sportiva hanno pubblicato una dichiarazione di consenso, sul British Journal of Sports Medicine, affermando che "i test genetici non hanno alcun ruolo nell'identificazione dei talenti". Per quanto ne so, Atlas ha cessato l'attività.

Non è che i geni non influenzino il tuo potenziale atletico. Al contrario, come illustrato da libri come The Sports Gene, di David Epstein. Ma ogni singolo gene - Atlas ne stava esaminando uno chiamato ACTN3 - ha un effetto trascurabile sul potenziale atletico. Anche per una caratteristica semplice come l'altezza, che è chiaramente influenzata dai geni, la stima più recente è che 9.900 diverse varianti genetiche si combinano per spiegare il 40% della variazione di altezza tra le persone.

Tuttavia, la scienza avanza. Gli studi hanno ora identificato dozzine di geni associati a velocità-potenza e prestazioni di resistenza. Secondo uno studio del 2019 il numero di aziende che offrono test genetici sportivi diretti al consumatore, continua a crescere; da circa 20 nel 2013 a quasi 70 nel 2019. Quindi, i ricercatori hanno deciso di testare un caso di studio reale: hanno esaminato il DNA di cinque atleti olimpici e li ha confrontati con 500 persone normali, per vedere se le ultime ricerche genetiche avrebbero potuto prevedere il loro successo. I risultati sono visualizzati nell’International Journal of Sports Physiology and Performance.

Uno dei dettagli divertenti di questo studio è che hanno identificato apertamente gli atleti, tutti olimpionici britannici:

• Andrew Steele, un corridore con 44,94 sui 400 metri e medaglia olimpica 4x400 metri.
  • Greg Rutherford, medaglia d'oro e di bronzo olimpica nel salto in lungo.
  • Craig Pickering, corridore con 10,14 sui 100 metri e medaglia ai Campionati del Mondo 4x100 metri
  • Tom Lancashire, un corridore sui 1.500 metri in 3:33.96
  • Andrew Lemoncello, 3000 siepi in 8:22.95 e maratoneta in 2:13:40.

Pickering, che è anche il primo autore dell'articolo, ha condotto lo studio come parte dei suoi studi di dottorato sotto la supervisione di John Kiely, dell'Istituto di Coaching and Performance dell'Università del Central Lancashire. Ha anche lavorato presso una società di test genetici chiamata DNAFit - su di loro maggomente nel seguito - mentre conduceva lo studio (ha lasciato nel 2019 e da allora ha assunto un ruolo di sviluppo dei talenti con Athletics Australia).

Il test genetico ha esaminato 48 varianti genetiche identificate in studi precedenti come associate al successo di velocità e potenza, e 64 varianti associate al successo di resistenza. Per ogni variante, ai soggetti venivano assegnati due punti se avevano due copie della variante "buona", un punto per una copia e zero punti per nessuna copia. I punteggi totali sono stati calcolati per velocità-potenza e resistenza, in base alla percentuale di punti ottenuti come frazione del totale disponibile. Ad esempio, le 48 varianti velocità-potenza offrono un totale di 96 punti; un atleta con un totale di 48 punti avrebbe un punteggio velocità-potenza del 50%.

I risultati sono stati confrontati con un gruppo di controllo di 503 europei bianchi, poiché tutti gli atleti avevano ascendenze europee per lo più bianche (sebbene la madre di Lancashire sia mauriziana).

A prima vista, i risultati velocità-potenza sono incoraggianti. I tre atleti hanno i risultati più alti, con Steel a 44.8, Rutherford a 43.8 e Pickering a 42.7. I due atleti di resistenza hanno numeri più bassi, entrambi arrivano a 37.5. La media per il gruppo di controllo è 39.4 che, come atteso, è inferiore alle stelle di velocità-potenza, ma comunque superiore alle stelle di resistenza-velocità.

Ma il quadro generale è più oscuro quando si osserva la distribuzione completa dei risultati nel gruppo di controllo, che è mostrata nell'istogramma sottostante. Le barre verticali rappresentano quante persone hanno ottenuto un punteggio all'interno di un dato intervallo; ad esempio, poco più di 50 persone hanno ottenuto un punteggio compreso tra 41 e 42. Ho abbozzato le posizioni approssimative dei cinque olimpionici (indicate dall'evento). Dopo tutto i punteggi dei test non sembrano poi così utili. Un totale di 68 persone nel gruppo di controllo ha ottenuto un punteggio superiore a tutti gli atleti olimpici di velocità-potenza!
gif DNA 2(Illustrazione: International Journal of Sports Physiology and Performance)

Il trend devia ancora di più dalla pista quando guardi i punteggi di resistenza. Ancora una volta, il gruppo di controllo ha molte persone con geni di resistenza apparentemente migliori rispetto agli olimpionici di resistenza. Ancora peggio, tutti e tre gli atleti velocità-potenza (con punteggio tra 43.8÷47.7) superano gli atleti di resistenza (con punteggio tra 39.8÷42.2) per il potenziale di resistenza. L'anno scorso, Rutherford ha corso una mezza maratona in 2:10:46, che certamente non è all'altezza del suo titolo olimpico di salto in lungo.

Questo test genetico sarebbe stato tra inutile e controproducente se questi cinque atleti lo avessero eseguito da adolescenti (o peggio, da bambini piccoli). E nessuno di loro aveva bisogno di fare un test per rivelare il proprio potenziale atletico: tutti hanno vinto titoli nazionali o internazionali da adolescenti. Ciò che lo scienziato sportivo Carl Foster ha detto a David Epstein, in The Sports Gene, rimane vero: “Se vuoi sapere se tuo figlio sarà veloce, il miglior test genetico in questo momento è un cronometro. Portalo al parco giochi e fagli affrontare gli altri bambini".

Allora che facciamo? Quando ho chiesto a Pickering dello studio, ha suggerito che ci sono due ipotesi concorrenti: o i test genetici per l'identificazione del talento sono, in linea di principio, inutili oppure abbiamo semplicemente bisogno di test genetici migliori. A questo punto, non credo che possiamo escludere nessuna delle due ipotesi, ma qualunque cosa ci riservi il futuro è chiaro che, in questo momento, non siamo neanche lontanamente vicini ad avere un test utile.

Ero anche curioso di sapere cosa pensasse DNAFit dei risultati, dal momento che hanno fornito test genetici per lo studio e hanno impiegato Pickering mentre ci lavorava (sebbene lo studio stesso fosse separato dal suo impiego). Ma c'è meno contraddizione di quanto pensassi. Il Code of Practice di DNAFit ha sempre rifiutato l'idea di cercare di identificare le stelle future: la loro prima regola è rifiutarsi di testare chiunque abbia meno di 18 anni e la loro seconda regola è di non utilizzare i test genetici per l'identificazione del talento o la previsione dell'abilità sportiva.

Invece, ciò che DNAFit e altre società simili vendono, è l'idea che conoscendo il tuo DNA puoi capire a quale tipo di allenamento - potenza contro resistenza, per esempio - reagirai meglio e a quale tipo di lesioni potresti essere particolarmente suscettibile. Anche l'affermazione sulla prescrizione dell’allenamento rimane molto controversa ed è stata respinta dalla dichiarazione di consenso scientifico del 2015 che ho menzionato sopra. Ma (come ho discusso in un articolo del 2016 sulla ricerca di DNAFit), è più plausibile dell'identificazione del talento e nulla, nel nuovo studio, contraddice questa idea.

Mi piacerebbe concludere dicendo che questo studio dimostra che gli atleti olimpici non sono geneticamente diversi dal resto di noi e che la strada verso il top è tutta una questione di duro lavoro e pensiero positivo. Ma non credo sia vero. Talento e capacità di allenamento sono indubbiamente scritti nei nostri geni, ma in modi infinitamente sfumati e insondabilmente complessi. Il successo e il fallimento sembrano predeterminati solo con il senno di poi, e anche allora, come illustra questo studio, il senno di poi rimane piuttosto oscuro. L'unico modo per scoprire quanto puoi essere veloce è dargli tutto quello che hai. Io, per esempio, spero che rimanga così.

hutchinson

Alex Hutchinson - 14 gennaio 2021

Tratto da: https://www.outsideonline.com/2420217/DNA-genetic-testing-olympic-athletes-study?utm_medium=social&utm_source=twitter&utm_campaign=onsiteshare

Si declina qualunque responsabilità per la presenza di eventuali errori involontariamente introdotti nel testo nella traduzione o nella trascrizione. Si precisa inoltre che il contenuto dell'articolo non sostituisce in modo alcuno ciò che è divulgato nei libri ed in bibliografia e, nel medesimo tempo, non costituisce alcun riferimento tecnico, medico e scientifico.