20 Mar 2017
STRETCHING DINAMICO
Posted by Forrest Group Minerva
Creato: 20 Marzo 2017

Stretching dinamico

Lo stretching dinamico usa la velocità di movimento,

il momento e lo sforzo muscolare attivo per realizzare l'allungamento. A differenza dello stretching statico, la posizione finale raggiunta non è mantenuta. (1)

Lo stretching dinamico è simile allo stretching balistico, evitando però i movimenti di rimbalzo ed incorpora movimenti più sport-specifici.

Esempi di stretching dinamico sono: rotazione delle braccia, esagerare un'azione di calci ed eseguire affondi in avanzamento (senza pesi). Gli affondi in avanzamento allungano dinamicamente i flessori dell'anca enfatizzando l'estensione della medesima, e possono ridurre la rigidità muscolare intorno all'articolazione dell'anca.

Lo stretching dinamico è utile prima della gara e ha dimostrato di ridurre la rigidità muscolare (2). Quest'ultima è un fattore associato ad una aumentata incidenza di strappi e contratture muscolo-tendinee (2, 3). Studi scientifici più recenti sembrano suggerire che gli allungamenti dinamici prima della competizione siano da preferire rispetto agli allungamenti statici (4, 5, 6). Questo può essere particolarmente vero per gli atleti di sport di forza e potenza.

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Riferimenti

1) National Strength & Conditioning Association. Essentials of strength training & conditioning. Champaign, IL: Human Kinetics. 2000
2) Witvrouw, E., Danneels, L., Asselman, P., D'Have, T., Cambier, D. Muscle flexibility as a risk factor for developing muscle injuries in male professional soccer players. A prospective study. Am. J. Sports Med. Jan-Feb;31(1):41-6. 2003
3) Krivickas, L.S., Feinberg, J.H. Lower extremity injuries in college athletes: relation between ligamentous laxity and lower extremity muscle tightness. Arch. Phys. Med. Rehabil. Nov;77(11):1139-43. 1996
4) Yamaguchi, T., Ishii, K. Effects of static stretching for 30 seconds and dynamic stretching on leg extension power. J. Strength Cond. Res. Aug;19(3):677-83. 2005
5) Cramer, J.T., Housh, T.J., Weir, J.P., Johnson, G.O., Coburn, J.W., Beck, T.W. The acute effects of static stretching on peak torque, mean power output, electromyography, and mechanomyography. Eur. J. Appl. Physiol. Mar;93(5-6):530-9. 2005. Epub 2004 Dec 15.
6) Shrier, I. Stretching before exercise does not reduce the risk of local muscle injury: A critical review of the clinical and basic science literature. Clinical J. Sports Med. 9: 221-7. 1999

 



Articolo tratto da : http://www.sport-fitness-advisor.com/dynamicstretching.html


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