23 Apr 2021
C'È UN NUOVO MODO PER SCEGLIERE LA GIUSTA SCARPA DA CORSA
Posted by Forrest Group Minerva
Creato: 23 Aprile 2021

C'è un nuovo modo per scegliere la giusta scarpa da corsa

La pronazione è fuori dai giochi, il comfort è troppo vago, ma forse misurare il tuo "percorso di movimento abituale" ti guiderà verso una scarpa che riduca al minimo il rischio di lesioni.

gif scegli shoes 1Ma in mezzo allo sconvolgimento della rivoluzione dei piedi nudi, una delle prime vittime è stato il paradigma della pronazione: nonostante due decenni di scarpe sempre più goffe per il controllo della pronazione, i corridori continuavano a infortunarsi. (Foto: Irina Ozhigova/Stocksy)
Un decennio fa, i podisti avevano un semplice metodo per scegliere le scarpe che era scientifico e sbagliato. Era tutta una questione di pronazione, assicurando che la scarpa permettesse al tuo piede di piegarsi verso l'interno, della giusta quantità, ad ogni passo. Ma in mezzo allo sconvolgimento della rivoluzione della corsa a piedi nudi, una delle prime vittime è stato il paradigma della pronazione: nonostante due decenni di scarpe sempre più goffe per il controllo della pronazione, i corridori continuavano a infortunarsi.

Da allora, la sfida è stata capire con cosa sostituirla. La soluzione temporanea che molte persone (incluso il sottoscritto) hanno scelto è stata una proposta del biomeccanico, dell'Università di Calgary, Benno Nigg - uno dei sostenitori originali del paradigma della pronazione, negli anni '80 - sulla quale i podisti dovrebbero fare affidamento: il "filtro del comfort”. L'idea è che se una scarpa si avverte confortevole, le tue ossa e le tue articolazioni si stanno probabilmente muovendo come dovrebbero, riducendo il rischio di lesioni. È comodo e semplice ma è anche non scientificamente testato e appare sospettosamente come una scappatoia: siamo a corto di idee, quindi accetta qualsiasi cosa ti faccia sentire bene.

Tutto questo si muove sullo sfondo di un recente studio che mette alla prova un perfezionamento dell'idea di Nigg. Lo studio è stato effettivamente pubblicato nel gennaio 2020, sulla rivista Scientific Reports, ma me ne sono imbattuto solo recentemente. Proviene da un gruppo di collaboratori della German Sport University di Colonia, dell'Università del Massachusetts Amherst e dell'azienda di scarpe Brooks. È molto lontano dall'offrire una risposta definitiva su come scegliere la giusta scarpa da corsa, ma offre un primo passo importante: i dati sperimentali.

La teoria testata nello studio è chiamata "movimento abituale del cammino", basata sull’idea che:
a) le articolazioni di ogni persona preferiscono muoversi in un modo distintivo;

b) la scarpa che consente alle articolazioni di muoversi il più vicino possibile a quel cammino preferito ridurrà al minimo il rischio di lesioni.

Si basa sul precedente "movimento di cammino preferito" di Nigg ed è stato sviluppato da diversi ricercatori tra cui Steffen Willwacher e Gert-Peter Brügemann alla German Sports University, Joe Hamill all’UMass e Matthieu Trudeau presso la Brooks.

Un modo per comprendere la prima affermazione sugli schemi di movimento unici è stato muovere le gambe di un cadavere [N.d.r.: dissezione] attraverso un movimento di corsa. Ecco un grafico di un articolo del 2019 sul movimento abituale del cammino, che mostra il movimento dell'articolazione del ginocchio in sei gambe di cadavere che sono flesse avanti e indietro. I tre assi del grafico mostrano tre diversi angoli che descrivono il movimento del ginocchio, con ciascun soggetto (defunto) di un colore diverso:
gif scegli shoes 2External-internal rotation (deg) = Rotazione esterna-interna (gradi)    Flexion-extension = flessione-estensione Adduction-Abduction = Adduzione-abduzione  
(Illustrazione: Footwear Science)

Il movimento di ogni soggetto è altamente ripetibile: l'articolazione del ginocchio si muove esattamente nello stesso modo ogni volta che si flette e si estende. Ma il movimento di ogni soggetto è anche completamente diverso dagli altri. Le proporzioni dei tuoi arti, la rigidità dei tuoi tendini e la tua cronologia dei movimenti contribuiscono a rendere uniche le tue ginocchia. Ognuno di noi ha il proprio movimento abituale del cammino.

La seconda affermazione - che questo movimento abituale del cammino ci dica qualcosa di utile sulle scarpe da corsa - diventa molto complicato. Per prima cosa devi decidere come misurare il movimento abituale del cammino nelle persone viventi. Per fare questo, hanno misurano gli angoli delle articolazioni mentre i soggetti eseguivano un mezzo squat senza carico. L'idea era che un mezzo squat assomiglia al modo in cui pieghi il ginocchio mentre corri, ma pone un carico abbastanza leggero sulle articolazioni, proprio come le tipiche attività quotidiane quali camminare e alzarti da una sedia, alle quali le nostre articolazioni e i tessuti molli si sono presumibilmente adattati, nel tempo, per essere utilizzati. Puoi confrontare gli angoli misurati durante il mezzo squat con gli angoli misurati durante la corsa e calcolare un numero che ti dice di quanto il tuo movimento di corsa devia dal tuo movimento abituale del cammino. La teoria suggerisce che maggiormente si devia, più si caricano aree articolari, tendini e altre strutture che non sono abituali al movimento.

Nell’esperimento più recente, Willwacher e i suoi colleghi hanno fatto completare a 12 volontari una serie di tre corse di 75 minuti con scarpe in diverse condizioni. Immediatamente prima e dopo la corsa, sono stati sottoposti a una risonanza magnetica per misurare lo spessore della cartilagine del ginocchio. Quella distanza di corsa comprime temporaneamente la cartilagine, quindi carichi maggiori sul ginocchio dovrebbero indurre una maggiore compressione della cartilagine.

Il risultato principale dello studio è che i podisti con una maggiore deviazione dal movimento abituale del cammino, misurato dal loro mezzo squat, hanno avuto una perdita significativamente maggiore di volume della cartilagine in tre parti del ginocchio durante la corsa. Questo è basato su un confronto tra i sei podisti con la deviazione maggiore (12,5 gradi in media) e i sei podisti con la deviazione più piccola (6,2 gradi in media), su tutte e tre le manche. È un suggerimento intrigante che l'idea di un movimento abituale del cammino corrisponda a effetti biomeccanici reali.

Diventa ancora più interessante quando analizzi le tre prove al tapis roulant. Uno indossava scarpe neutre standard, Brooks Launch o Brooks Glycerin. Un altro calzava una Launch con piccoli tubi di plastica conficcati nell'intersuola, per rendere più rigido il lato interno della scarpa. Il terzo calzava una Launch con tubetti che rendevano più rigido il lato esterno della scarpa. Ecco come apparivano queste due scarpe:
gif scegli shoes 3(Foto: Scientific Reports)
Entrambe le scarpe alterate dovrebbero cambiare il movimento abituale del cammino. Ma qual è la migliore? Beh, dipende. Tre dei podisti hanno avuto la loro deviazione più bassa, che in teoria dovrebbe essere la scelta migliore, nella scarpa neutra inalterata. Due di loro hanno fatto meglio con l'intersuola esterna rigida, mentre sette hanno fatto meglio con l'intersuola interna rigida. Guardandola dalla prospettiva opposta, sei podisti hanno avuto la loro deviazione più alta (cioè la scelta peggiore) nella scarpa neutra, mentre tre ciascuno hanno fatto peggio nelle altre due scarpe. Non c'è uno schema apparente: ognuno risponde in modo diverso.

Ma le variazioni di angolo corrispondono a carichi più leggeri sul ginocchio? Ancora una volta, i risultati sono stati incoraggianti. Quando si confronta la scarpa di ogni podista con la deviazione più alta, con la scarpa con la deviazione più bassa, la scarpa con la deviazione più alta ha prodotto una compressione cartilaginea significativamente maggiore nell'area tibiale mediale dell'articolazione del ginocchio. Bingo: prova che dovresti scegliere una scarpa che riduca al minimo la deviazione dal tuo movimento abituale del cammino.

Sta bene, questa è la lettura ottimistica dei risultati, ma c'è una serie di avvertenze da considerare. Questo è uno studio molto piccolo, con un gran numero di potenziali risultati, nessuno dei quali è "Questo podista si è infortunato?" Supporre che i cambiamenti nelle variabili biomeccaniche porterebbero a risultati reali, come la riduzione del rischio di lesioni, è esattamente ciò che ha portato l'industria delle scarpe da corsa lungo la strada della pronazione. Quindi, questa è nella migliore delle ipotesi, una prima dimostrazione di principio, non una risposta definitiva.

C'è anche una domanda pratica. Se il movimento abituale del cammino è la strada da seguire, nella pratica come si presenta il processo di prova delle scarpe in negozio? Brooks ha adottato l'idea, soprannominandola Run Signature, e ha creato in tutto il mondo 30 negozi specializzati per la corsa con un'app per tablet che consente all'addetto alle vendite di stimare il tuo movimento abituale del cammino e quindi vedere quanto cambia in scarpe diverse. Ma quando ho chiesto a Trudeau, un biomeccanico in formazione che dirige il gruppo Brooks Running’s Future Concepts, è stato attento a non enfatizzare il sistema tablet, che vede come il primo passo di un percorso più lungo: "Lo scienziato in me è titubante", mi disse.

Anche in laboratorio, misurare correttamente gli angoli delle articolazioni è complicato. Di solito comporta l'apposizione di tantissimi markers sul podista, a volte praticando buchi nelle scarpe e nei vestiti e utilizzando una vasta rete di telecamere posizionate con cura. Ottenere una precisione sufficiente con un tablet è un grande obiettivo, quindi Trudeau è più interessato alle prospettive future della tecnologia di analisi dell'andatura senza marker. Ma è anche cauto per ragioni più profonde. La stima del movimento abituale del cammino con un mezzo squat è "un buon primo tentativo", dice. Ma potrebbero esserci modi migliori per monitorare il movimento articolare in una più ampia varietà di attività comuni come salire le scale, alzarsi da una sedia e così via, magari utilizzando sensori indossabili per ottenere un'immagine più olistica di come le articolazioni preferiscono muoversi.

E la domanda più grande di tutte è se le scarpe contano davvero. Lo stesso Nigg ha affermato che l'80% degli infortuni durante la corsa sono causati da quelli che chiama errori di allenamento, in sostanza: troppo, troppo presto. Lasciando da parte il numero specifico, penso che l’opinione sia in gran parte vera. Anche Trudeau non è in disaccordo. Immagina che le scarpe siano probabilmente solo un piccolo fattore negli infortuni durante la corsa ma, aggiunge, sono un fattore che possiamo controllare. Quindi qualunque cosa accada con questa idea, è importante non esagerare. Anche una scarpa che si adatta perfettamente al tuo movimento abituale del cammino non ti renderà invincibile.

Tuttavia, per quanto preliminari siano questi risultati, li trovo davvero interessanti. Forse è perché quasi tutti noi indossiamo scarpe, quindi abbiamo bisogno di un metodo al di là del colore e del marchio per scegliere tra di loro. Secondo Trudeau, anche lo stesso Nigg vede l'idea del filtro di comfort come "una stampella finché non riusciremo a capire come utilizzare la biomeccanica". È bello sapere che ci sono alcuni progressi nella biomeccanica e la prospettiva che altri ne arriveranno. Nel frattempo, credo che continuerò con scarpe comode.

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  Alex Hutchinson - 5 gennaio 2021

 



Tratto da: https://www.outsideonline.com/2420016/habitual-motion-path-research-running


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