05 Ott 2021
COME ESEGUIRE LE TANGENTI IN UNA GARA (E PERCHÉ DOVRESTI!)
Posted by Forrest Group Minerva
Creato: 05 Ottobre 2021

Come eseguire le tangenti in una gara (e perché dovresti!)

Quanto correttamente sai eseguire le tangenti quando corri?

gif tangenti 01(Photo: Wagner Araujo/Triathlon.org)
Ogni anno, dall'avvento degli orologi GPS, si svolge un grande dibattito al mio Memorial Day 10K locale. Tutti vogliono sapere: ”perché l'orologio di una persona segna 6.31 miglia e quello di un'altra 6.42 miglia?”

"Questo è un oltraggio!", piangono. “Una farsa! La corsa è imprecisa!”

Inevitabilmente, se già conosci una versione di questo dibattito - e probabilmente la conosci - qualcuno ha sostenuto che il problema è che non stai effettuando le tangenti. È possibile, ma di che diavolo stanno parlando?

In geometria, una tangente è una linea retta che tocca in un punto una curva o un cerchio, ma non lo attraversa. Per le corse su strada, una tangente è la linea che tocca l'interno di una curva.

"Vuoi seguire la linea più vicina a quell'angolo", afferma Dave Munger, l'autore del blog Science-Based Running. "Se percorri la tangente, stai effettivamente correndo la distanza più breve possibile".

Alcune stime suggeriscono che percorrere l'esterno di una curva, rispetto all'interno, può comportare una differenza che può raggiungere i 40 piedi [N.d.r.: ≈ 12 m]. Su una maratona questo può comportare quasi mezzo miglio di corsa in più, ma dipende anche dal percorso. Se ci sono più curve o strade più larghe, la differenza tra l'interno e l'esterno di ciascuna di queste curve si somma.

Tutto questo è abbastanza semplice e logico: vuoi percorrere la distanza più breve possibile intorno a una curva. In effetti, è così logico che nella maggior parte delle gare raramente vedi qualcuno che svolta dietro l'angolo percorrendo il bordo esterno della strada. Invece, tutti si accalcano sul marciapiede.

Ma questo non significa che stiano davvero effettuando le tangenti.

Se stai correndo per strada in una gara e fai una svolta a destra seguita da una svolta a sinistra, il percorso più breve da un angolo all'altro sarebbe una linea retta diagonale. Tuttavia, questo non è il percorso che la maggior parte dei corridori prende. La maggior parte correrà su un lato della strada e poi taglierà all'ultimo momento. Oppure si ammasseranno, prima di effettuare la curva.

L'altro problema è che nelle grandi gare, con così tanti partecipanti che corrono a velocità diverse, o si fermano alle stazioni di ristoro, è difficile percorrere un tracciato che assomigli a una linea retta. Ecco perché i corridori in mezzo al gruppo spesso finiscono per correre di più rispetto a quelli in testa: devono schivare e ondeggiare per tutto il tempo, anche perché  sono intruppati nella folla.

"Anche in gare abbastanza grandi, di solito riesco a percorrere le tangenti abbastanza facilmente", dice Munger, semplicemente perché non molte persone lo fanno davvero. "Finirò per essere il solo sul lato sinistro della strada."

Nella Maratona di New York, c'è una linea blu dipinta in mezzo alla strada per contrassegnare il percorso di gara, ma non è la linea utilizzata per misurarlo. Molti atleti di élite seguono la linea blu dall'inizio alla fine, anche se nessuno li ostacola, nel tentativo di percorrere il tracciato più breve.

Qualsiasi corsa certificata dall'USATF, afferma Steve Vaitones, amministratore delegato della regione del New England dell'USATF e, da lunga data, misuratore di percorsi, deve seguire una procedura di misurazione standard [N.d.r.: qui puoi scaricare/consultare il PDF (67 pagg.). È incredibile osservare le tantissime prescrizioni che devono essere ottemperate per certificare i percorsi di gara], che può essere ripetuta. Comprendere come funziona la misurazione del percorso aiuta a spiegare perché, in una gara, si desidera seguire il percorso più breve possibile.

Quando si misurano i percorsi per la certificazione USATF, Vaitones monta una bicicletta con un contatore che incrementa di un numero ad ogni rotazione della ruota. Prima di iniziare, calibra il numero di rotazioni su una distanza nota, in genere oltre i 1.000 piedi. Lo fa quattro volte per stabilire una media di base. Quindi, da quella media calcola quante rotazioni sarebbero necessarie per un miglio e aggiunge 1/10 dell'1% a quel numero come "fattore di prevenzione del percorso breve". L'aggiunta tiene conto dell'errore umano, spiega.

Quindi, con il suo contatore calibrato, percorre il tracciato più breve possibile lungo il percorso di gara, segnando ogni miglio. Lo ripete due volte e usa il percorso leggermente più lungo (a patto che i due tentativi rientrino in una data varianza). A lavoro terminato, ricontrolla la calibrazione.

Il motivo per cui USATF richiede misurazioni con la bicicletta per la sua certificazione, invece di camminare con una ruota di misurazione o correre con un orologio GPS (oltre al fatto che gli orologi GPS commerciali non sono sempre precisi a un livello così elevato) è di garantire che il percorso più breve possibile sia ancora l'intera distanza di gara pubblicizzata. "Puoi percorrere una linea molto più dritta di quella che faresti camminando o correndo", afferma Vaitones. E più esperto è il misuratore, più precisa sarà la distanza del percorso più breve.
gif tangenti 02Significa anche che, a meno che tu non esegua effettivamente le tangenti, probabilmente correrai di più di quanto pensi.

C'è l'ulteriore problema di perdere velocità intorno ad angoli acuti o curve di 180 gradi, nel qual caso può essere utile prendere un percorso leggermente più ampio per mantenere lo slancio. Ma, nella maggior parte dei casi, eseguire le vere tangenti è un modo semplice per ottenere un tempo più veloce, dice Munger, "senza nemmeno esercitarsi". E poi puoi discutere con tutti i tuoi amici dopo la gara sul perché hanno corso di più.

Questo articolo è apparso originariamente su Competitor.com. 

KELLY O'MARA | COMPETITOR.COM  - JUNE 12, 2018

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Tratto da: https://www.triathlete.com/training/run-tangents-race/


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