14 Gen 2022
PUOI CORRERE CON LA FASCITE PLANTARE?
Posted by Forrest Group Minerva
Creato: 14 Gennaio 2022

Puoi correre con la fascite plantare? [consigli + esercizi]

La fascite plantare è un problema frustrante e doloroso.

Se ti stai allenando per una gara o semplicemente non riesci a vivere senza la tua corsa quotidiana, la fascite plantare, o qualsiasi tipo di dolore al tallone, può interferire notevolmente con la tua vita.

Ma puoi correre con la fascite plantare? Innanzitutto, spiegheremo questo problema. Quindi ti aiuteremo a capire se dovresti continuare a correre. Infine, ti mostreremo alcuni esercizi basati sull'evidenza per affrontare la fascite plantare.

[N.d.r.: Il testo è presentato a titolo informativo sull’argomento. Non è assolutamente da intendersi come una qualunque tacita convalida del contenuto da parte nostra (non siamo medici e non siamo in grado di esprimere giudizi qualificati in merito). Comunque, puoi sempre parlarne con il tuo fisioterapista. ðŸ˜‰]
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La fascite plantare dove arreca dolore?
Innanzitutto, vale la pena ricordare che non tutto il dolore al tallone è una fascite plantare. Qui abbiamo un articolo sulle differenze. Tecnicamente, la fascite plantare è l'irritazione (che a volte include la rottura dei tessuti) della fascia plantare (panoramica della condizione).

La fascite plantare è una banda di tessuto fibroso che si estende lungo la parte inferiore del piede. Fornisce parte della struttura del piede e interagisce con i muscoli, i tendini e le ossa. Alcuni esperti chiamano la condizione "fasciosi plantare" perché le scansioni mostrano spesso la rottura della banda plantare. Tuttavia, preferiamo chiamarlo "dolore plantare". Questo semplice termine è migliore perché puoi avere dolore senza rottura dei tessuti e la rottura dei tessuti non sempre causa dolore (studio; studio).

Quanto dura la fascite plantare? 
La fascite plantare e il dolore plantare sono poco conosciuti e non esiste un trattamento perfetto. Tuttavia, il 75% dei casi di fascite plantare si risolve spontaneamente (nessun trattamento o modifica) entro un anno (studio). Nei prossimi paragrafi ti mostreremo alcuni suggerimenti, ma stai sicuro che sarai in grado di superare questo problema.

Con la fascite plantare puoi correre?
Se hai dolore, è buona norma chiedersi se correre sia una buona idea. Se il dolore è forte, soprattutto durante le normali attività quotidiane, vale la pena di farsi visitare da un medico per escludere un infortunio più grave.

Ma se il dolore non è forte, ecco alcune cose a cui pensare:

  1. fa già male a camminare o solo quando corro?
  2. se fa male solo durante la corsa, a che punto della corsa inizia?

Quindi puoi correre con la fascite plantare? Bene, se a riposo sei in gran parte indolore e riesci a percorre di corsa qualche chilometro senza sofferenza, probabilmente va bene continuare a farlo. Se il dolore inizia intorno ai 20 minuti, corri per 15 e chiamala una vittoria! A volte interrompere completamente l'allenamento ha i suoi inconvenienti. Se fa male per tutto il tempo che corri, qual è la tendenza generale? Se sta peggiorando, è un buon segno per fermarsi e concentrarsi sul diventare più forti. [N.d.r.: qui ci sono, forse, migliori consigli.] 

Il dolore si verifica quando il nostro allenamento supera la tolleranza di una parte del corpo per quell'allenamento. Quindi, la cosa migliore che possiamo fare è cercare di rendere più forte la parte dolorante. Ciò renderà meno probabile che venga sopraffatta in futuro.

Esercizi per la fascite plantare
Questa semplice routine di pochi esercizi può aiutarti a rafforzare l'area plantare e dovrebbe aiutare a risolvere il dolore e impedire che ritorni. Se esegui circa 3 serie di circa 10 ripetizioni di ciascuno di questi esercizi, per 3 volte la settimana, sarai sulla strada giusta.

Esercizio 1: Sollevamento del polpaccio in punta di piedi.
gif fascite plantare 04Come funziona: questo esercizio carica la fascia plantare mentre rafforza anche il polpaccio. Uno studio ha scoperto che è molto efficace nelle persone con fascite plantare da lungo tempo.

Esercizio 2: Sollevamento del soleo.
gif fascite plantare 03Come funziona: per tutti i podisti è utile per rafforzare il complesso muscolare del polpaccio. Questo esercizio rafforza il soleo che i podisti spesso trascurano.

Esercizio 3: yoga delle dita dei piedi.
gif fascite plantare 02Come funziona: questo esercizio rafforza i muscoli intrinseci del piede. La debolezza muscolare del piede non causa la fascite plantare, ma gli atleti con dolore plantare spesso ottengono punteggi scarsi negli indici di forza del piede.

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Tratto da: https://recoverathletics.com/can-you-run-with-plantar-fasciitis-tips-exercises/


Il testo è presentato a titolo informativo sull’argomento. Non è assolutamente da intendersi come una qualunque tacita convalida del contenuto da parte nostra (non siamo in grado di esprimere giudizi qualificati in merito). Inoltre, si declina qualunque responsabilità per la presenza di eventuali errori involontariamente introdotti nel testo nella traduzione o nella trascrizione. Si precisa che il contenuto dell'articolo non sostituisce in modo alcuno ciò che è divulgato nei libri ed in bibliografia e, nel medesimo tempo, non costituisce alcun riferimento tecnico, medico e scientifico.