16 Dic 2021
KINESIO TAPE, PRESTAZIONI ATLETICHE E FIDUCIA IN STESSI
Posted by Forrest Group Minerva
Creato: 16 Dicembre 2021

Kinesio tape, prestazioni atletiche e fiducia in sé stessi

Questo blog segue una discussione che io e Tom abbiamo avuto durante il suo Running Repairs Course, sull'argomento del kinesio tape nel mondo del running e degli sport di resistenza.

[N.d.r.: l'articolo è un po' datato, ma il suo contenuto è tuttora attuale.]

Scritto da Paul Westwood 

“Non siamo fatti di cartapesta; siamo forti e resilienti, adattabili e veloci a guarire.” Sarno

Per quanto ne so, la maggior parte dei commenti contrari all'uso del nastro sono sulla falsariga di: "Non c'è alcuna ricerca a sostegno del kinesio tape, quindi non lo uso". La mia posizione, che Tom ha trovato interessante, si basa sul mio pensiero critico, sulla mia lettura e sulla mia esperienza. La mia convinzione è che il kinesio tape (insieme ad altri approcci per la cura dell'atleta) danneggi maggiormente la funzione e le prestazioni complessive di un atleta. Non è mia intenzione infastidire chi usa il kinesio tape (ho amici che ci guadagnano vendendolo), è più una questione di incoraggiare le persone a chiedersi perché lo usano. Il pensiero critico è importante in ogni campo.

Questa è la mia opinione basata sull'essere coinvolto nello sport di resistenza e nel triathlon per quasi 20 anni come fisioterapista, allenatore e atleta. Lavoro con atleti di tutti i livelli, dai principianti ad alcuni dei migliori triatleti del mondo e queste opinioni si applicano a tutti.

Non ho citato alcuno studio, ma la maggior parte delle teorie relative ai concetti attuali sul dolore sono riassunte al meglio nel blog di Tom.

La mia prima esperienza con il kinesio tape è stata sei anni fa, quando sono arrivato in Germania, dalla Nuova Zelanda, per fare delle gare e lavorare. A parte i soliti tedeschi super in forma e dall'aspetto professionale, ce n'erano alcuni che indossavano nastro adesivo colorato su entrambe le gambe. Per prima cosa mi sono sembrati bizzarri, poi ho pensato che, nella realtà, non sarebbero stati così bravi se avessero avuto la necessità di applicare il nastro solo per correre! A mio parere, ho ampiamente ragione nella mia ultima osservazione. In effetti, è stata la mia esperienza; raramente ho visto un atleta esibirsi bene indossando nastri/supporti/fasce o qualsiasi altra forma di "stampelle"... o sono infortunati, e giacciono nella "fossa di riabilitazione" degli esercizi di riabilitazione perpetui, oppure non hanno prestazioni sufficienti per le loro capacità o evitano del tutto la competizione. Un atleta che ha un atteggiamento positivo è consapevole di sé e ha fiducia nel proprio corpo e nelle sue capacità, raramente lo si vede indossare del nastro. Questi attributi sono quelli necessari per prestazioni ottimali ed essenziali per una lunga carriera di vertice.
gif kinesio 00Tradizionalmente i Kiwi, nei confronti dello sport, hanno sempre avuto un atteggiamento 'forti come una roccia' e 'si può fare'. Il 'kinesio tape look' non è generalmente tollerato.

Ho sentito molti atleti dire: "Il nastro è tutto ciò che mi tiene insieme" o "Non avrei mai completato la gara senza il nastro". In primo luogo, questo sembra un buon motivo per usarlo. Naturalmente, non è vero, perché il nastro non può mai fare fisicamente così tanta differenza. Tuttavia, è la mancanza di fiducia di un atleta nel proprio corpo che li fa sentire come se avessero bisogno di qualcos'altro per aiutarli.

Gli atleti devono fidarsi del proprio corpo se vogliono avere una carriera sportiva a lungo termine e raggiungere il loro pieno potenziale. Fisioterapisti, medici e qualsiasi altro professionista della medicina dello sport possono avere un effetto considerevole sulla fiducia di un atleta o non fidarsi delle sue capacità fisiche. Quasi ogni atleta che vedo ha il proprio elenco di problemi: "Il fisioterapista dice che ho... muscoli posteriori della coscia stretti / un nucleo debole / piedi piatti / nessun equilibrio / scarsa biomeccanica / incapacità di accovacciarsi / nessun gluteo" ... o che "il mio FMS è molto povero e mi infortunerò”.

Conosco atleti sponsorizzati da società di kinesio tape che sembrano essere perennemente feriti. Sicuramente, questo è simile a un alcolizzato sponsorizzato da Jack Daniels!? [N.d.r.: 🤣]

Vai presso qualsiasi linea di partenza, a qualsiasi livello, e ascolterai il normale discorso dei corridori, "Oh sì, ho avuto un infortunio al polpaccio nelle ultime settimane"... "Non sono stato in grado di allenarmi perché mi sono stirato agli ischiocrurali”… 'Non mi aspetto molto da questa gara… mi sono fatto male”. Molto di questo è ansia da prestazione e un tentativo di deviare la pressione delle corse e delle prestazioni con una scusa. Alcuni atleti non sono in grado di gareggiare senza queste strategie, tuttavia, è improbabile che effettuino una buona prestazione. Non ci possono essere scuse per un atleta che desidera raggiungere il proprio potenziale, significa entrare in un mondo di sofferenza che il cervello non vuole comprendere e cercherà qualsiasi ragione per non andarci. Il cervello si occupa principalmente della sopravvivenza.

Se entri nell'arena portandoti appresso qualche scusa per la scarsa prestazione, sei mentalmente preparato a perdere. Sii al 100% con la tua mente e vai al 100% per la vittoria." Frank Dick

Gli infortuni da corsa sono quasi sempre dovuti a un aumento e/o a una variazione del carico. I normali adattamenti necessari sono dovuti alle richieste gravitazionali, poste agli esseri umani, come risultato del fatto che viviamo e ci muoviamo sul pianeta.

A volte ci "feriamo", ma è del tutto normale. Il nostro corpo, per la maggior parte, guarirà rapidamente, diventerà più forte e si adatterà; questo è un processo normale e gli atleti devono saperlo. Questo input positivo è vitale. Dire agli atleti che sono deboli, avranno un infortunio, avranno problemi biomeccanici o asimmetrie, ecc. porteranno solo a convinzioni negative e autodistruttive - sebbene il loro corpo sia guarito, continueranno ad avere problemi, dolore e lesioni.

La cultura della medicina dello sport che circonda gli atleti determina il loro quadro di riferimento che, per quanto strano possa sembrare, aiuta a determinare quali infortuni subiscono e come si riprendono. Ad esempio, il colpo di frusta tende a esistere solo nelle società occidentali con una forte cultura medico-legale, e lesioni come la fascite plantare possono diffondersi in un gruppo di atleti una volta che a uno di loro viene "diagnosticata" e quindi gestita in modo inappropriato.

La fisioterapia ottimale richiede più di quello che può essere ottenuto in un ambulatorio. Devi conoscere l'atleta, sapere come lavora, conoscere il mondo in cui vive e farne parte.

Il kinesio tape può influenzare un atleta, e la cultura in cui vive, nei seguenti modi negativi.

  • Promuove la convinzione che il suo corpo non sia abbastanza sano e che abbia bisogno di un fattore estrinseco (nastro) per consentirgli di funzionare. Il corpo si cura da solo, non ha bisogno di altri aiuti se non le basi del movimento, dell'alimentazione e del sonno.
  • L'atleta diventa incapace di funzionare/operare pienamente senza l'uso del fattore/nastro esterno.
  • È probabile che qualsiasi effetto del nastro sia un placebo e poiché questo effetto svanisce con l'uso ripetitivo, alla fine rimani con un atleta con dolore cronico o con lesioni, che non si fida del proprio corpo.
  • Fornisce un promemoria costante all'atleta che ha un problema/dolore, alzando il volume del suo amplificatore del dolore con un feedback visivo e sensoriale costante.
  • Fornisce un segno visibile dell'atleta, alle altre persone e al "mondo", che ha un problema e quindi non deve impegnarsi. Pertanto, ha una "via d’uscita" o una scusa.
  • Fornisce attenzione e simpatia che possono essere gratificanti. Questo può essere pericoloso poiché il cervello impara che può sopravvivere e attirare l'attenzione, dall'essere ferito e dal dolore, tanto quanto può vincere ed impegnarsi; quest'ultimo obiettivo è più difficile da raggiungere. Il cervello primordiale prende sempre il percorso di minor resistenza... il modo più semplice per sopravvivere.
  • Un atleta con del nastro applicato mostra una potenziale debolezza. Quando, per la prima volta, ho incontrato il nastro, non potevo credere che un atleta lo avrebbe usato, perché un atleta di alte prestazioni sarebbe molto riluttante a far sapere agli altri concorrenti di avere un infortunio. I ragazzi Maori con cui ho lavorato alla NZ Rugby Academy non utilizzavano il nastro perché pensavano che mostrasse debolezza e sapevano che, di conseguenza, gli avversari avrebbero preso di mira le loro ferite e sarebbero stati colpiti ancora di più duramente.
  • Un fisioterapista, un concorrente e un allenatore potrebbero prendere nota di quegli atleti che indossano il nastro, come ho fatto io. Per esempio, il taping del polpaccio può significare che l'atleta sta lottando con la corsa e questo può essere sfruttato. Se attacchi duramente questo atleta nella prima sezione della corsa, è probabile che non ti segua.
  • Il taping significa che probabilmente l'atleta in gara ha insicurezze riguardo alle proprie prestazioni e alle proprie capacità. Quando il gioco si fa duro, altri concorrenti potrebbero trarre forza dall'essere consapevoli di questo, mentre l'atleta meno sicuro potrebbe cedere. Gli atleti di successo sanno come utilizzare a proprio vantaggio le insicurezze altrui.
  • Il kinesio tape è un modello di commercio progettato per fare soldi ed è soggetto a forti campagne e strategie di marketing – perché altrimenti apparirebbe in vari modelli e colori diversi? Teorie del complotto a parte, sia i fisioterapisti, sia gli atleti non sono immuni dal potere che ha il marketing di farci fare le cose. Le strategie di marketing non rendono un prodotto degno di essere utilizzato.

Quelli che seguono sono due brevi esempi di triatleti con cui lavoro sotto l'allenatore Joel Filliol, nella sua squadra di livello mondiale, mentre si preparano per le Olimpiadi di Rio 2016. (Grazie a Groffy e Ven per avermi permesso di usarli come esempi!)

Dipendente dal nastro
Vendula Frintova CZE

Prima di venire a lavorare con me, Vendula aveva una lunga storia di lesioni alla parte inferiore della gamba, dalle fratture da stress ai problemi ai tendini e così via. Dall'essere una runner di livello mondiale in gioventù, aveva passato i suoi anni a combattere gli infortuni. Evitava di correre su strada o in pista, correndo prevalentemente sull'erba. Stava sempre "trattando" una sorta di dolore con il kinesio tape di colore viola o rosa, i suoi preferiti. Come atleta era poco performante e aveva poca fiducia in sé stessa che il suo corpo non avrebbe ceduto.
gif kinesio 02Tipico 'vecchio modo' di Vendula: correre sull'erba con entrambe le gambe nastrate.

Con un intervento ponderato e proattivo che ha promosso la sua capacità e scoraggiato il suo bisogno di nastro, abbiamo lavorato a stretto contatto con il suo allenatore Joel e siamo riusciti a farla tornare costantemente sulla strada e in pista dopo anni di rifiuto - la sua corsa è migliorata notevolmente nel corso dei successivi 6 mesi.

Ora, Vendula ha più fiducia nel suo corpo ed è una delle migliori runner del circuito ITU. Attualmente è classificata al decimo posto nel mondo ed è l'attuale campionessa nazionale ceca. Di tanto in tanto cerca ancora il nastro, ma le abitudini radicate sono difficili da rompere completamente – è un processo continuo.
gif kinesio 03Vendula in volata per finire nella top 10 del WTS London 2014 con una delle corse più veloci della giornata.

Vogliono mettermi in uno stivaletto!?
Sarah Groff USA

Dopo un ottimo inizio di stagione e il suo primo podio nella World Triathlon Series, Sarah ha iniziato ad avere dolori ai piedi durante la corsa. Ha fatto una risonanza magnetica (che ho sconsigliato perché penso che siano spesso dannose - un altro argomento di discussione) e le è stata diagnosticata una rottura del tendine del piede. Il consiglio iniziale è stato di indossare uno stivaletto e farla smettere di correre. Si parla di finire la stagione di un'atleta al culmine delle sue prestazioni, per non parlare dell'angoscia mentale e della perdita finanziaria che ciò causerebbe! Il mio primo lavoro è stato di calmare un'atleta completamente incazzata e portarla a credere che sarebbe migliorata e sarebbe andata forte. Abbiamo poi dovuto ricostruirla e soprattutto farla tornare a fidarsi del suo corpo ma, soprattutto, non abbiamo dovuto intervenire con stivaletti e altri supporti. Sarebbe stato più facile dirle di non correre, riposare per settimane e tornare l'anno prossimo, in attesa della guarigione ma anche dei mesi di decondizionamento fisico e mentale, tuttavia, i fisioterapisti sono lì per assicurarsi che gli atleti possano esibirsi attraverso l'interazione e non solo agitarsi fino a quando non si verifica la regressione delle risorse.

Ora, devo ammettere, che c'è stato un momento di debolezza. Ci stavamo dirigendo verso le ultime tre gare della stagione e ho "pensato" di usare del nastro, solo per aiutarla durante quella prima gara e darle qualcosa che potesse farla sentire meglio. Sarah presto mi ha fatto capire, interrogandomi, ("Pensavo che non credessi nel nastro?") prima di dichiarare che non credeva di averne bisogno.

Sarah ha gestito il suo infortunio in modo encomiabile; durante il recupero ha eseguito tutte le sessioni di allenamento che le sono state impartite, è stata graduata la progressione del carico, si sono normalizzati eventuali problemi riscontrati al piede ed è stato implementato un rinforzo positivo.

Ha partecipato alla penultima gara del WTS a Stoccolma senza scuse, fiduciosa nelle sue capacità atletiche e ha vinto il suo primo oro solo tre mesi dopo che le è stato detto che avrebbe dovuto smettere di correre e terminare la sua stagione.
gif kinesio 04Groff ha il controllo di sé stessa e dell'intera gara al WTS di Stoccolma.
Nota finale
Danni significativi ai tessuti che causano l'incapacità di correre a causa del dolore, non possono essere aiutati dal nastro e questi atleti non dovrebbero comunque correre. Se il dolore è alleviato dal nastro, è molto improbabile che, in primo luogo, ci sia stato un danno significativo; quindi, altri fattori dovrebbero essere presi in considerazione. Il nastro non è necessario: cancellare gli allarmi, normalizzare la causa dell'infortunio, ridurre il carico a un livello tollerabile e da lì costruire - è necessario un intervento positivo e un coaching proattivo.

Certo, un atleta può sentirsi meglio dopo aver applicato del nastro, ma io preferisco che gli atleti migliorino. La medicina occidentale asseconda troppo il dolore, siamo andati troppo a sinistra; gli infortuni da corsa, nonostante tutti gli interventi, sembrano in aumento; le soglie del dolore si stanno abbassando e il dolore cronico è fuori controllo. Dobbiamo tornare ai giorni in cui, se ci slogavamo una caviglia, zoppicavamo per qualche giorno, ma poi ci rimettevamo in moto e tornavamo al nostro sport: correre senza paura.

Articoli correlati 
KINESIO TAPE



Tratto da: https://www.physio-network.com/blog/kinesio-tape-negatives/


Il testo è presentato a titolo informativo sull’argomento. Non è assolutamente da intendersi come una qualunque tacita convalida del contenuto da parte nostra (non siamo in grado di esprimere giudizi qualificati in merito). Inoltre, si declina qualunque responsabilità per la presenza di eventuali errori involontariamente introdotti nel testo nella traduzione o nella trascrizione. Si precisa inoltre che il contenuto dell'articolo non sostituisce in modo alcuno ciò che è divulgato nei libri ed in bibliografia e, nel medesimo tempo, non costituisce alcun riferimento tecnico, medico e scientifico.