28 Gen 2022
INFINE, LA PROVA CHE LA BEVANDA IDROGEL DI MAURTEN FUNZIONA
Posted by Forrest Group Minerva
Creato: 28 Gennaio 2022

Infine, la prova che la bevanda idrogel di Maurten funziona

Un nuovo studio suggerisce che gli idrogel ti consentono di ridurre più carboidrati con meno disturbi digestivi e, di conseguenza, di correre più velocemente.

gif kipchoge maurtenEliud Kipchoge fa parte della lunga lista di stelle della maratona che giurano sui prodotti idrogel di Maurten.
(Foto: Courtesy Maurten)

Nel 2019, ho scritto un articolo intitolato "La bevanda sportiva oggigiorno più alla moda affronta le prove". La bevanda idrogel-carboidrato dell'azienda svedese Maurten si era diffusa nel mondo degli sport di resistenza come una variante virale altamente trasmissibile, ma i primi studi indipendenti non erano riusciti a trovare alcun beneficio, in termini di prestazioni, rispetto alle normali bevande sportive a base di carboidrati.

Fino al mese scorso, questa era ancora la situazione quando Henrik Wingstrand, uno dei co-fondatori dell'azienda, ha twittato “Sono qui!!!!! I dati che stavamo aspettando da quando abbiamo avviato Maurten cinque anni fa”. L'oggetto dell'entusiasmo di Wingstrand è stato pubblicato su Medicine & Science in Sports & Exercise da Joshua Rowe della Leeds Beckett University e dai suoi colleghi, e conferma più o meno tutto ciò che Maurten (e i suoi numerosi fan di atleti d'élite, come Kilian Jornet) hanno affermato negli anni. Ci sono avvertimenti? Sicuro. Ma il nuovo studio è abbastanza impressionante da rivedere la mia visione delle prove.

Sgombriamo subito il campo da equivoci: lo studio non è stato finanziato da Maurten. Nel 2017, dopo il primo tentativo di maratona sotto le due ore di Eliud Kipchoge, alimentato da Maurten, Rowe si è messo in contatto con l’azienda per chiedere come avessero realizzato il loro idrogel. Voleva condurre uno studio che tracciasse, con precisione, come e quando la bevanda sportiva ingerita venisse bruciata nel corpo, il che comporta l'etichettatura di alcuni carboidrati con uno speciale isotopo di carbonio. Ciò significava, semplicemente, che non poteva usare Maurten disponibile in commercio. Ma la società era ancora in procinto di ottenere i brevetti per la loro tecnologia; quindi, non gli avrebbero fornito alcun dettaglio. Invece, mi ha detto Rowe, ha passato sei mesi in laboratorio a sfornare 178 prototipi fino a quando non è arrivato a una ricetta di idrogel che imitava quella di Maurten. (Ci sono abbastanza dati pubblicati sul comportamento della bevanda per ottenere una corrispondenza ragionevole, anche se non è un confronto perfetto tra due mele.) La società non ha avuto alcun ruolo nello studio, e non ha visto i risultati fino a quando non sono stati rilasciati pubblicamente, il che spiega la gioia di Wingstrand.

L'obiettivo principale di una bevanda idrogel è quello di consentire di bere molti carboidrati durante l'attività senza scatenare sintomi gastrointestinali. Per maggiori dettagli su come funziona, leggi il mio articolo precedente, ma il nocciolo è che circondare il carboidrato con l'idrogel gli consente di uscire dallo stomaco, verso l'intestino tenue, più rapidamente, riducendo le possibilità di disturbi gastrointestinali e accelerando il suo assorbimento nel sangue, dove può essere usato come carburante per i muscoli.

Questa è la teoria; la domanda è perché studi precedenti, una mezza dozzina, secondo una recensione scritta l'anno scorso da Rowe insieme ad Andy King e Louise Burke, non l'hanno rilevata. Ci sono moltissime possibili ragioni. Verosimilmente, la più importante, è che la maggior parte degli studi precedenti non hanno innescato molti problemi gastrointestinali, anche nei gruppi non idrogel. È difficile migliorare qualcosa che non ha davvero bisogno di essere migliorata. Lo studio di Rowe ha utilizzato la corsa, che ha maggiori probabilità di urtare lo stomaco rispetto ai protocolli di ciclismo o sci di fondo utilizzati nella maggior parte degli studi precedenti. Ha anche usato un ritmo più veloce per il test da sforzo, vicino al ritmo della gara della maratona (68% del VO2 max) per due ore, seguito da una prova a tempo di 5 km a tutto campo. E ha usato una bevanda di carboidrati più concentrata del 18%, rispetto a circa il 16% della bevanda Maurten più forte. Di conseguenza, più della metà dei soggetti ha avuto problemi come gonfiore, crampi e flatulenza con la versione non idrogel della bevanda.

Gli aspetti pratici dello studio: 11 podisti maschi esperti hanno completato il protocollo di due ore più 5 km per tre volte. In una delle prove, hanno bevuto la bevanda idrogel personalizzata di Rowe a un tasso di 90 grammi di carboidrati (un mix di glucosio e fruttosio) all'ora, che è praticamente il massimo che puoi assorbire. In un'altra prova, hanno bevuto una bevanda a base di carboidrati identica, ma senza gli ingredienti dell'idrogel e nella terza prova hanno bevuto un placebo addolcito artificialmente. L'accecamento è stato abbastanza buono; solo 3 degli 11 soggetti hanno indovinato correttamente in quale ordine avessero fatto le prove. (L'idrogel non si trasforma in un gel glutinoso finché non reagisce con l'acido nello stomaco.)

Il grande risultato, dal punto di vista delle prestazioni, è che con l'idrogel i corridori sono stati il 7.6% più veloci nella 5 km rispetto al placebo e, cosa più rilevante, il 2.1% più veloci rispetto alla bevanda a base di carboidrati senza idrogel. I corridori avevano all'incirca la medesima frequenza e gravità dei sintomi gastrointestinali con l'idrogel e il placebo, ma maggiormente con il secondo. Ciò suggerisce che l'alta dose di carboidrati (in combinazione con il particolare protocollo di esercizio) ha causato problemi digestivi che l'idrogel potrebbe ridurre o eliminare.

Grazie all'etichettatura degli isotopi di carbonio, ci sono tantissimi dati su esattamente quali tipi di energia i corridori hanno bruciato e da dove. Il punto più importante è che i corridori hanno bruciato più carboidrati "esogeni" (cioè dalla bevanda sportiva piuttosto che dalle riserve interne del corpo) quando hanno ingerito la bevanda idrogel: 68.6 grammi con la bevanda idrogel rispetto a 63.4 grammi con la bevanda non idrogel. Ciò si adatta all'idea che l'idrogel abbia permesso alla bevanda sportiva di uscire dallo stomaco e di entrare più velocemente nel flusso sanguigno.

Non devi necessariamente cadere nella trappola di dire "Ehi, questo studio positivo ha la meglio sugli altri sei negativi". Supponendo che questi risultati possano essere replicati in altri laboratori, la prossima domanda sarà capire quali variabili hanno reso questo studio diverso dagli altri. L'idrogel è importante solo al di sopra di una certa intensità oppure oltre una certa durata? Aiuta solo per la corsa e non per il ciclismo? È utile solo se hai bevuto quantità molto elevate di carboidrati come 90 grammi all'ora? O è utile in una gamma più ampia di contesti, ma gli effetti sono solo abbastanza grandi da evidenziarsi in queste circostanze specifiche?

Rowe nota alcune altre domande persistenti. Gli effetti sono diversi nelle donne che, secondo alcuni, hanno maggiori probabilità di segnalare problemi gastrointestinali durante l'esercizio? Puoi modificare la ricetta dell'idrogel (che è composto da pectina e alginato di sodio) per alterarne gli effetti? Gli idrogel potrebbero anche aiutare i non atleti ad affrontare le condizioni gastrointestinali croniche? In altre parole, questo studio non è l'ultima parola della ricerca sull'idrogel. È più un inizio che una fine. Ma, a mio avviso, è uno studio abbastanza solido per spostare la popolarità selvaggia di Maurten tra gli atleti di resistenza, dalla colonna del "pio desiderio" alla colonna "sembra ragionevole e ci sono alcune prove".

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  Alex Hutchinson - 15 settembre 2021

 

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Tratto da:
https://www.outsideonline.com/health/training-performance/maurten-hydrogel-drink-research-2021/


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