02 Feb 2022
L'IMMERSIONE IN ACQUA FREDDA NON ACCELERA IL RECUPERO DELLE PRESTAZIONI
Posted by Forrest Group Minerva
Creato: 02 Febbraio 2022

L'immersione in acqua fredda non accelera il recupero delle prestazioni dopo una corsa di 10 km su strada: studio clinico controllato randomizzato

G. Dantas, A. Barros, B. Silva, L. Belém et all. (2020) Cold-Water Immersion Does Not Accelerate Performance Recovery After 10-km Street Run: Randomized Controlled Clinical Trial, Research Quarterly for Exercise and Sport, 91:2, 228-238, DOI: 10.1080/02701367.2019.1659477

Retrospettiva
L'immersione in acqua fredda (CWI - cold water immersion) è stata ampiamente utilizzata con l'obiettivo di riportare le prestazioni a livelli normali dopo un danno muscolare indotto dall'esercizio. Questo è stato il primo studio a valutare l'effetto della CWI dopo 10 km di corsa su strada e confrontare l'uso della CWI sia con l'immersione in acqua a temperatura ambiente, sia con il riposo.

gif ice bath waterIndipendentemente da qualsiasi potenziale ruolo fisiologico, è importante che gli allenatori e gli scienziati dello sport educhino i loro atleti sui benefici del recupero e incoraggino anche le convinzioni sull'intervento. Ciò è particolarmente pertinente per gli atleti più reattivi all'effetto placebo, poiché è ben documentato che alcuni individui mostrano risposte notevoli agli interventi con placebo, mentre altri potrebbero non rispondere affatto. Una forte convinzione nella CWI, combinata con qualsiasi potenziale beneficio fisiologico, massimizzerà il suo valore nel recupero dall'esercizio (Broatch et al., Postexercise Cold Water Immersion Benefits Are Not Greater than the Placebo Effect. Med. & Scien. in Sports & Exerc., Nov 2014).

Nella pratica clinica, nonostante l'uso diffuso della CWI per il recupero, la letteratura rimane controversa per quanto riguarda il recupero delle prestazioni dopo un danno muscolare indotto. Inoltre, per questi risultati, le conclusioni sulla sua efficacia non sono ancora chiare, principalmente a causa di limitazioni metodologiche. Crediamo che il nostro studio fornisca nuovi contributi per questo aspetto, soprattutto in questa specifica modalità sportiva.


Sommario
L'impiego di strategie per assicurare un migliore recupero post-sforzo è frequente negli ambienti sportivi. Sono disponibili diversi interventi per il recupero del danno muscolare indotto dall'esercizio, ma tra questi spicca l'immersione in acqua fredda (CWI). In letteratura, gli effetti della CWI non sono chiari e, sebbene il numero di podisti su strada sia in crescita, c'è una lacuna nelle prove scientifiche relative all'uso della CWI per recuperare le prestazioni dei corridori dopo una corsa di 10 km su strada. 

Scopo
L'obiettivo del nostro studio era di analizzare gli effetti della CWI sul recupero dei marker di danno muscolare dopo una corsa di 10 km su strada. 

Metodo
Subito dopo una corsa di 10 km su strada, abbiamo suddiviso casualmente trenta corridori ricreativi maschi, in tre gruppi di recupero: controllo (riposo per 10 minuti), immersione (10 minuti immersi in acqua senza ghiaccio a temperatura ambiente) e CWI (10 minuti immersi in acqua con ghiaccio a 10 °C). Abbiamo valutato il dolore, la distanza realizzata nel salto triplo, il picco di coppia degli estensori e i livelli di creatina chinasi nel sangue prima e dopo la corsa, dopo l'intervento, e 24 ore dopo la corsa. 

Risultati
La corsa di 10 km è stata sufficiente per ridurre la distanza nel salto triplo e la coppia di picco degli estensori, e aumentare i livelli di creatina chinasi (p < 0.05); tuttavia, non abbiamo riscontrato interazioni tempo/gruppo in nessuna delle variabili valutate dopo aver applicato gli interventi appropriati (p > 0.05).

Conclusione
Dopo 10 km di corsa, dieci minuti di CWI a 10°C non erano più efficaci dell'immersione in acqua e del riposo per recuperare i marcatori di danno muscolare.



Tratto da: DOI 10.1080/02701367.2019.1659477


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