30 Giu 2022
IL DOLORE EQUIVALE A UN INFORTUNIO? FORSE NO
Posted by Forrest Group Minerva
Creato: 30 Giugno 2022

Il dolore equivale a un infortunio? Forse no

La nuova scienza mostra una disconnessione tra infortunio e dolore

e suggerisce che potremmo essere in grado di gestire autonomamente i dolori dell'allenamento meglio di quanto pensiamo.
gif dolore forse no 1(Photo: Getty Images)
Stai correndo e il tuo tallone sinistro diventa dolorante. Non è un male, quindi completi la corsa. Quando corri di nuovo, il dolore ritorna e questa volta è un po' peggiore. È comunque tollerabile, quindi completi anche questa corsa. Ma nella tua prossima corsa il dolore al tallone è ancora peggiore; quindi, decidi di salvarti e prenderti qualche giorno di riposo.

Sei infortunato? Forse sì, forse no. Per decenni, medici e scienziati hanno equiparato il dolore alla lesione. L'idea era che il tipo di "esperienza dolorosa" che ho appena descritto fosse sempre causato da danni ai tessuti nell'area dolorante e che tale danno costituisse, per definizione, una lesione. Ma l'ultima scienza suggerisce che la storia è molto complicata. Il dolore e la lesione sono solo debolmente accoppiati, infatti, e non è affatto raro che i podisti e altri che abbiano un danno tissutale significativo in una particolare area, ma non sentano dolore, invece, provino dolore in un'area priva di un significativo danno tissutale sottostante.

In uno studio del 2006 condotto da ricercatori del Karolinska Institute in Svezia, sono stati eseguiti test completi su 80 pazienti con diagnosi di sindrome femoro-rotulea (PFPS), che sono tra le lesioni più comuni nei podisti. Ventinove di questi corridori hanno mostrato ginocchia perfettamente sane, come giudicato dai test standard di imaging, e altri 29 non hanno avuto danni misurabili ma livelli di "attività metabolica" superiori alla norma. Anche tra la minoranza di pazienti che presentava gradi osservabili di distruzione dei tessuti, non c'era un modello coerente del danno.

Questo è un esempio di dolore che, in gran parte esiste, in assenza di lesioni. Ci sono anche molti esempi di lesioni esistenti senza dolore. Uno studio apparso su Physical Therapy in Sport ha riportato i risultati dell'imaging ecografico dei tendini di Achille di corridori ad alto chilometraggio che non avevano una storia di dolore in quella specifica area. Quasi la metà di questi individui asintomatici presentava una patologia significativa in almeno un tendine. Se uno di questi corridori avesse sviluppato dolore al tendine d'Achille e fosse andato dal proprio ortopedico e si fosse sottoposto a un'ecografia, è molto probabile che la patologia rivelata da questo test sarebbe stata additata come la causa del dolore del corridore. E il dottore che l'ha fatta potrebbe essersi sbagliato di grosso.

Ridefinire il dolore
gif dolore forse no 2(Photo: Getty Images)

L'anno scorso, sulla base della scienza più recente, la International Association for the Study of Pain ha rivisto la sua definizione ufficiale di dolore nel seguente modo: "Un'esperienza sensoriale ed emotiva spiacevole associata, o simile a quella associata con, danno tissutale effettivo o potenziale". In altre parole, il dolore è un certo tipo di avvertimento. Quando si avverte un danno al corpo, lo si sente come dolore. Ma la medesima sensazione può verificarsi in altri momenti, come quando una lesione è completamente guarita ma temiamo ancora di usare la parte del corpo colpita.

Quindi, cosa significa questo per te come podista? Significa che, tranne casi di lesioni acute, traumatiche o evidenti, come centrare una buca e sentire qualcosa esplodere nel ginocchio, che successivamente si gonfia fino alle dimensioni di una palla da softball, dovresti trattare il dolore come tale e non fare supposizioni sul fatto che tu abbia un infortunio e, in tal caso, come si chiama. L'idea che ottenere una diagnosi sia un primo passo cruciale verso la guarigione da una "lesione" in corso è così radicata da sembrare quasi eretico suggerire che, nella maggior parte dei casi, non ha alcun beneficio pratico per il trattamento, e in molti casi lo fa più male che bene, in particolare facendo sentire i corridori fragili e dipendenti dal medico. Ma i ricercatori mettono sempre più in guardia i medici contro ciò che è stato descritto in un recente articolo scientifico come "troppa medicina" nella pratica della terapia fisica, "un termine generico che include sovra-diagnosi, diagnosi errata, falsi positivi, sovra-medicalizzazione diagnostica".

Anch’io sono una vittima passata della troppa medicina. Molti anni fa sono andato da un ortopedico per un dolore fastidioso al ginocchio destro. Nessuna quantità di riposo sembrava aiutarlo, quindi il mio medico mi ha consigliato un intervento chirurgico artroscopico. Quando mi ha aperto, ha scoperto che la cartilagine del ginocchio si era deteriorata, una condizione nota come condromalacia. Quindi, ha levigato la cartilagine in modo pulito e liscio, mi ha ricucito e mi ha detto che il mio problema era stato risolto e che avrei corso in modo indolore entro una settimana circa.

Si era sbagliato. Quando ho ripreso a correre, il dolore è ritornato. La condromalacia non era la fonte del dolore e levigare la cartilagine del ginocchio non ha risolto nulla. Alla fine, ho superato il dolore da solo usando pazientemente, ma con insistenza, il ginocchio attraverso un misto di corsa, ciclismo e allenamento della forza, facendo tutto ciò che potevo fare senza peggiorare il dolore e facendo progressi fermandomi, due passi avanti, un passo indietro fino a quando il dolore non è scomparso e il mio allenamento è di nuovo illimitato.

Dolore autogestito: hai il controllo
La formula per affrontare il dolore atletico, che 15 anni fa ho sviluppato euristicamente per me stesso, sta ora diventando una pratica standard tra terapisti e allenatori lungimiranti. Persone come Greg Lehman, un fisioterapista canadese e autore dell'e-book gratuito Strategie di recupero – Guida sul dolore, [N.d.r.: PDF in italiano di 71 pagg., da scaricare e leggere!] e Ryan Whited, un personal trainer di Flagstaff con cui sto attualmente scrivendo un libro sull'autogestione del dolore atletico, stanno guidando gli atleti lontano dalla "medicina", permettendo loro di considerare il dolore come una parte normale del processo di allenamento che la maggior parte degli atleti può affrontare da sola (o con l'aiuto di un allenatore o un coach) la maggior parte del tempo.

Le eccezioni sono i casi in cui si verifica uno dei seguenti sintomi da "bandiera rossa": intorpidimento o debolezza, lividi o gonfiore significativi, incontinenza, confusione, convulsioni, perdita di coscienza o sensazione istintiva che qualcosa non va. In tutti gli altri casi, dovresti sentirti sicuro che il dolore atletico che stai vivendo non è di natura dannosa e va bene affrontarlo in modo sensato e consapevole. In pratica, ciò comporta il riposo solo quando — e non più del — necessario; continuare a correre, anche se non più e non più velocemente di quanto puoi senza superare un livello tollerabile o di disagio; facendo esercizi di forza che coinvolgono la parte del corpo interessata, iniziando con semplici movimenti isometrici (pensa al bilanciamento delle dita dei piedi in caso di dolore al tendine d'Achille o al polpaccio) e progredendo gradualmente fino a movimenti balistici (pensa al salto con la corda).

Qui, il messaggio non è che spetta a te risolvere i problemi di dolore che sperimenti come podista. Quando necessario, con tutti i mezzi chiedi aiuto a formatori, allenatori, fisioterapisti e, come ultima risorsa, medici qualificati. Cerca solo professionisti che siano aggiornati sulle ultime scienze del dolore e non lasciare che nessuno ti tolga il controllo del processo. Sei il capo del tuo dolore.

Matt Fitzgerald - May 10, 2021

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Tratto da:
https://www.outsideonline.com/health/running/training-advice/injury-prevention/does-pain-equate-to-injury-maybe-not/


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