07 Ott 2022
COME SCEGLIERE, OGGIORNO, LA GIUSTA SCARPA DA CORSA
Posted by Forrest Group Minerva
Creato: 07 Ottobre 2022

Come scegliere, oggiorno, la giusta scarpa da corsa

Per la maggior parte della loro storia, le scarpe da corsa sono state commercializzate e vendute per la loro capacità di ridurre gli infortuni. Questo è cambiato.

gif running shoePhoto: ISTOCK

Nell'estate del 1990, ricordo di essere uscito da un negozio di scarpe da corsa con un paio di robuste Nike, rigide e di controllo, con le parole del venditore del negozio che mi risuonavano nelle orecchie: "Hai bisogno di queste scarpe e ne hai bisogno ora". Il venditore aveva osservato la mia andatura su un tapis roulant, analizzato le mie storie di allenamento e di infortuni, e determinato quali modelli mi avrebbero consentito di correre correttamente ed evitare infortuni futuri. Non importava molto se mi piacessero o mi sentissi a mio agio con loro (non l'ho fatto, in entrambi i casi), ho accettato la diagnosi e l’ho diligentemente seguita fino a quando non è arrivato il momento di ottenere una nuova prescrizione.

Anche se non tutti i commessi erano dogmatici come il mio fiducioso interlocutore, egli rifletteva la convinzione, da tempo accettata dall'industria della corsa, che le scarpe fossero essenzialmente dispositivi medici. Per la maggior parte della storia delle scarpe da corsa, esse sono state in gran parte concepite, commercializzate, riviste e vendute per la loro capacità di prevenire gli infortuni.

Oggi, tuttavia, l'industria sta gradualmente ribaltando il presupposto che le scarpe aggiusteranno e proteggeranno i corridori. I marchi ora stanno creando scarpe che promettono di migliorare le prestazioni e l'esperienza di corsa, e i corridori invece di essere spinti verso i modelli dei quali si presumeva avessero bisogno, sono incoraggiati a scegliere quelli che piacciono, scarpe che risultino confortevoli, veloci e li rendano felici.

Il paradigma della pronazione
L'idea delle scarpe da corsa come dispositivi di prevenzione degli infortuni risale all'inizio del moderno movimento di corsa. La Nike Cortez, del 1972 (famosa per Forrest Gump), la prima scarpa da corsa progettata per le masse, includeva un'intersuola ammortizzata, una nuova funzionalità che si diceva riducesse al minimo lo stress da impatto, e un tallone rialzato per diminuire lo sforzo sul tendine d'Achille. Nel giro di pochi anni, il settore è sbocciato con centinaia di nuovi modelli che vantano ammortizzazione e supporto, progettati per ridurre gli infortuni. Nel 1980, il biomeccanico Peter Cavanaugh ha confrontato le scarpe da corsa con i farmaci da prescrizione, in The Running Shoe Book, e ha formulato una lista di controllo di 23 punti per stabilire quali caratteristiche dovrebbero cercare i corridori per ridurre gli infortuni, al fine di selezionare la scarpa giusta per le loro specifiche esigenze.

All'inizio degli anni ottanta, i marchi sono andati ancora oltre, introducendo perni e cunei più rigidi nel lato dell'arco plantare delle intersuole, per correggere l'iperpronazione, l'eccessivo piegamento verso l'interno del piede, che è stato ampiamente ritenuto la causa di una miriade di infortuni. La diagnosi del proprio livello di pronazione è diventata, rapidamente, una preoccupazione primaria per i corridori. Le riviste consigliavano di eseguire "test sul bagnato" per rivelare l'altezza dell'arco del piede e il livello di pronazione correlato. I calzaturieri hanno eseguito analisi dell'andatura e diagnosticato i corridori come neutri (liberi di scegliere qualsiasi scarpa), iperpronatori moderati (limitati a prodotti di stabilità) o iperpronatori gravi (dannati a indossare modelli pesanti e rigidi per il controllo del movimento). Queste categorie sono state universalmente adottate da marchi, negozi e guide, e questo paradigma della pronazione sarebbe durato per più di due decenni.

I primi rumori di cambiamento sono iniziati nei primi anni 2000, quando la ricerca ha rivelato la mancanza di collegamenti comprovati tra gli effettivi tassi di infortuni e le due principali caratteristiche delle scarpe da corsa: ammortizzazione e stabilità. Invece, gli scienziati hanno suggerito che correre è naturale e che i nostri corpi non hanno bisogno di ulteriore supporto o correzione.

Nel corso del decennio, i brontolii sono diventati un movimento al limite della religione, con il libro bestseller del 2009, Born to Run, diventato una Bibbia. Ma mentre i credenti rifiutavano le scarpe troppo elaborate - o addirittura le scarpe per alcuni - essi si aggrappavano alla convinzione che le calzature giuste avrebbero mantenuto in salute i corridori. Tuttavia, invece dei modelli di ammortizzazione e controllo, hanno promosso design che fornissero sensibilità al suolo, e consentissero ai piedi di muoversi naturalmente, come chiave per correre senza infortuni. Ma quando i nuovi modelli minimalisti non sono riusciti a risolvere tutti i mali, e invece hanno portato a nuovi infortuni, il movimento è crollato con la stessa rapidità con cui era cresciuto.

Delusi, molti sono tornati alle vecchie categorie (in verità, circa l'85% dei podisti ha continuato ad acquistare modelli stabili e ammortizzati anche durante il culmine della mania minimalista). I marchi hanno continuato a sfornare i loro modelli collaudati e di successo come Brooks Adrenaline e Asics Kayano, le recensioni continuavano a menzionare le caratteristiche delle scarpe protettive e i negozi specializzati hanno cercato di valutare quali corridori ne avessero bisogno.

Comfort oltre la correzione
Ma lo status quo era stato scosso. Nuovi marchi che erano emersi nel grande sconvolgimento del minimalismo stavano creando modelli difficili da inserire nelle vecchie scatole: Hoka, con suole spesse e ammortizzate che oscillavano piuttosto che flettersi; Altra, con punta larga e tacco basso ma ampia ammortizzazione; On, con capsule di compressione sulle suole. I marchi affermati hanno dovuto innovare per competere e lo hanno fatto. Adidas ha sviluppato la schiuma Boost, che prometteva un maggiore ritorno di energia e offuscava la distinzione tra scarpe ammortizzate e performanti. Brooks, nota da tempo per le sue scarpe di stabilità, ha iniziato a eliminare gradualmente i presidi di controllo del movimento al posto di meno invadenti e più versatili binari di guida.  In tutto il settore, le tomaie delle scarpe si sono evolute con maglie elastiche che trattenevano il piede consentendo movimenti naturali.

Nel frattempo, gli esperti, dai biomeccanici ai fisioterapisti ai podologi, hanno sempre più sottolineato che la nostra fiducia nelle scarpe e nel processo diagnostico era imperfetta. Non solo le scarpe non riescono a controllare il movimento del piede, hanno detto, ma la pronazione è normale e nessuno può individuare esattamente dove diventa eccessiva per un qualsiasi corridore. Anche la meccanica dell’impatto del piede e del passo varia naturalmente in base alle caratteristiche individuali del corpo, ed è estremamente difficile identificare eventuali aspetti che necessitano di intervento. "Potresti prendere dieci fisioterapisti, dieci podologi e dieci medici di riabilitazione e fargli guardare un corridore su un tapis roulant, e otterrai trenta diverse descrizioni di ciò che vedono e il significato di ciò che vedono", afferma Paul Langer, ex presidente dell'American Academy of Podiatric Sports Medicine. Come possono i podisti fidarsi di un venditore di scarpe da corsa per diagnosticare le loro esigenze, indipendentemente dalla loro esperienza?

Nel 2015, Benno Nigg, professore all'Università di Calgary e uno dei principali ricercatori di biomeccanica del mondo, ha avanzato la proposta radicale che il modo più efficace per scegliere le scarpe fosse quello che chiamava il "filtro di comfort". La sua vita di ricerca non era riuscita a convalidare i vecchi metodi di prescrizione delle calzature e nuovi studi avevano dimostrato che i podisti che selezionavano scarpe o inserti, che ritenevano più comodi, avevano meno infortuni e correvano in modo più efficiente.

Il concetto di comfort di Nigg andava oltre la vestibilità e la sensazione di aderenza che i corridori avevano sempre valutato. Ha invece chiesto se la scarpa integra il modo in cui il corpo di ogni corridore si muove e interagisce con il suolo. "Non dovresti semplicemente infilarti la scarpa e dire: 'Bella'", dice Nigg. "Dovresti calzarla e correre un po' in giro."

Nel modello di Nigg, la scarpa più comoda scompare durante la corsa: atterri dove ti aspetti di atterrare e ti muovi in modo fluido e stabile sulla piattaforma, il tuo piede si muove come vuole durante il passo, ti senti connesso e ammortizzato da terra, rotoli via dalla punta in modo rapido e naturale. Nigg ammette che il comfort è piuttosto soggettivo, ma è più efficace della diagnosi basata su ipotesi e metodi di valutazione errati.

"Non possiamo prescrivere calzature", afferma Simon Bartold, biomeccanico e consulente di design di scarpe. “Ci stiamo allontanando dalle persone che cercano di fare analisi dell'andatura sui corridori. Stiamo cercando di capire di più l'interazione tra la scarpa e il piede piuttosto che preoccuparci di "Stai pronando", "Stai supinando, "Quanta ammortizzazione hai bisogno". Penso che abbiamo superato questo genere di cose.

Mentre i podisti si stavano abituando a valutare il comfort piuttosto che la correzione, un'altra bomba ha cambiato radicalmente il modo in cui vediamo le scarpe da corsa. Nel 2016 Nike ha introdotto la VaporFly 4% che ha affermato di migliorare l'economia della corsa con il suo omonimo. Studi e nuovi record hanno dimostrato che le affermazioni erano vere: queste super scarpe, e le loro cugine presto create da ogni marchio, possono aiutarti a correre più velocemente con meno sforzo. Le scarpe da corsa stavano improvvisamente realizzando una fantasia d'infanzia: scarpe magiche che ci fanno volare, o almeno ci trasformano in atleti migliori.

Oggi, mentre i materiali e i design delle super scarpe si riversano in tutti i nuovi modelli, si realizza anche la promessa che le scarpe possono migliorare le tue prestazioni e la tua esperienza. Sia che tu stia cercando un atleta top di gamma per promuovere una maratona di pubbliche relazioni o un modello entry-level per aiutarti a rimanere con un divano al programma 5K, c'è un'aspettativa che la scarpa possa rendere la tua corsa più piacevole e questa è una promessa sufficiente.

I venditori, i recensori di scarpe, i rivenditori specializzati e persino i podologi stanno abbandonando sempre più l'idea di lunga data che una scarpa deve aggiustare le cose. "Siamo oltre quella curva, ci stiamo spostando verso il comfort prestazionale come obiettivo primario nell'intero settore", afferma Justin Craig, proprietario del negozio specializzato RUNdetroit.

I corridori danno ancora la colpa alle scarpe e troppo spesso credono che il modello giusto curerà le ginocchia o i piedi doloranti. Ma le prove sono scarse nel supporre che qualsiasi elemento di una scarpa possa prevenire o curare lesioni. E, anche se possono, non ne sappiamo abbastanza per poter prescrivere le giuste caratteristiche.

"Ci sono così tante domande a cui non possiamo ancora rispondere, ed è difficile dare una risposta specifica per ciascun corridore", afferma Laurent Malisoux, ricercatore presso l'Istituto di salute del Lussemburgo e massimo esperto di scarpe da corsa e infortuni. Se un corridore gli chiedesse che tipo di scarpe indossare, Malisoux dice: "Non oserei dare alcun consiglio, è troppo individuale". Invece, dice che chiederebbe: "Che scarpa usi? Ti piace?" E la sua raccomandazione? “Se ti piace tienila, se non ti piace cambiala. E questo è tutto".

In questo nuovo mondo coraggioso, bastano le scarpe da corsa per renderti felice. "Se riusciamo a renderle un po' più facili o più divertenti, possiamo eliminare un ostacolo in più alla corsa", afferma Craig. “C'è un'eccitazione nell'indossare una scarpa che si avverte elastica, che dà energia alla tua corsa. Ti fa sorridere. Anche se stai solo facendo il tuo giro del mercoledì sera attorno al quartiere, tira fuori le scarpe veloci. Non devi andare forte, ma se ti senti veloce è una vittoria”.

JONATHAN BEVERLY - 23 luglio 2022  

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Tratto da: https://www.triathlete.com/gear/run/how-to-pick-the-right-running-shoe-today/


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