29 Set 2022
ANATOMIA DI UNA FRATTURA DA STRESS
Posted by Forrest Group Minerva
Creato: 29 Settembre 2022

Anatomia di una frattura da stress

Da Lucy Charles-Barclay a Linsey Corbin, sembra che quest'anno le fratture da stress stiano colpendo tutti. Scopri quali sono le cause delle fratture da stress, come diagnosticarle e cosa fare se colpito da questa comune lesione ossea.

gif stress fract 22 1(Foto: Getty Image)
Per una buona ragione, quando si tratta di lesioni da sovraccarico legate alla corsa o al triathlon, le fratture da stress (o lesioni da stress osseo) sono spesso le più temute in quanto possono rapidamente far terminare una stagione. Quest'anno, sembrano particolarmente prevalenti nel mondo del tri poiché tutti, da Lucy Charles-Barclay a Linsey Corbin, sono state colpite da fratture da stress. Ma non sono solo i professionisti ad essere colpiti: fino al 30% di tutti gli infortuni legati alla corsa sono lesioni da stress osseo, che emarginano fasce d’età per settimane e mesi. Quindi cosa sono le fratture da stress e come puoi evitarle?

Cosa sono le fratture da stress? 
Le lesioni da stress osseo sono considerate lesioni da sovraccarico, che si verificano quando il carico meccanico ripetitivo sull'osso provoca micro-danni cumulativi, a una velocità superiore al rimodellamento e alla riparazione ossea, portandolo a microfrattura e rottura. Normalmente, all’inizio con l'attività di carico, le cellule chiamate osteoclasti distruggono l'osso. Se il riposo è sufficiente, le cellule chiamate osteoblasti riparano il danno e rafforzano l'osso. In caso contrario, gli osteoclasti superano gli osteoblasti e si verifica un indebolimento osseo.

Fratture da stress vs. reazione da stress 
Le lesioni da stress osseo esistono in un continuum. Nelle fasi iniziali, si accumulano micro-danni e possono verificarsi cambiamenti patologici, ma l'atleta potrebbe non manifestare ancora i sintomi. Se il carico continua a superare il rimodellamento, la lesione può trasformarsi in una reazione allo stress, che presenta edema (gonfiore) all'interno del periostio (rivestimento esterno dell'osso) o del midollo osseo (riempimento interno dell'osso). Le reazioni allo stress possono evolvere in fratture da stress, in cui una chiara linea di frattura è visibile anche sull'imaging con interruzione del denso guscio esterno dell'osso, chiamato corteccia.

Dove si verificano le fratture da stress? 
Non sorprende che la maggior parte delle lesioni da stress osseo nei podisti e nei triatleti si verifichino negli arti inferiori. La tibia, o stinco, è in genere la posizione più comune, assieme alle ossa metatarsali, il femore, lo scafoide, il perone e le ossa sacrali. Anche la colonna lombare, o il bacino, possono essere interessati. Le ossa lunghe (tibia, femore, perone) tendono ad essere le più colpite nei corridori di fondo a causa dei modelli di carico associati agli schemi d’impatto del retropiede, mentre gli schemi d’impatto dell'avampiede, associati alla corsa ad alta velocità degli sprinters, tendono a caricare le ossa del piede (metatarso, scafoide) in misura maggiore. Tuttavia, la biomeccanica individuale e i modelli di carico variano; quindi, le lesioni da stress osseo devono essere considerate per tutte le aree.
gif stress fract 22 2(Foto: Getty Images)

Fattori di rischio per fratture da stress 
I fattori di rischio esacerbanti per le lesioni da stress osseo possono essere classificati come intrinseci (caratteristiche interne dell'atleta), o estrinseci (fattori esterni all'atleta). I fattori di rischio intrinseci si riferiscono tipicamente alla capacità delle ossa di un atleta di resistere al carico e alle caratteristiche anatomiche o biomeccaniche.

I fattori che possono predisporre un atleta a lesioni da stress osseo a causa di ossa indebolite includono la genetica, alcuni disturbi metabolici delle ossa, alti livelli di cortisolo, alcuni farmaci (vale a dire, corticosteroidi), bassi livelli di vitamina D e calcio, e (molto importante nel triathlon e nella corsa di fondo mondiali) bassa disponibilità di energia, dove l'apporto calorico non corrisponde alla richiesta corporea.

Le femmine sono più a rischio rispetto ai maschi, in particolare le femmine con un'età avanzata o nel primo periodo delle mestruazioni, e cicli mestruali irregolari o periodi di assenza. Anche nei maschi bassi livelli di testosterone possono essere un fattore di rischio. Sfortunatamente, quando si tratta di fratture da stress, per molti atleti non sarà il primo e neanche l’ultimo: la storia precedente di lesioni da stress osseo è un forte fattore di rischio per il futuro.

Alcuni fattori anatomici e biomeccanici che possono alterare i carichi ossei sono stati collegati al rischio di lesioni da stress osseo, comprese discrepanze nella lunghezza delle gambe, piedi piatti o arcuati e circonferenza muscolare del polpaccio più piccola. Dal punto di vista biomeccanico, anche i podisti con le ginocchia che tendono a collassare durante la fase intermedia [N.d.r.: vedi Midstance] o tassi di carico più elevati al contatto iniziale (come quelli che vanno oltre il passo) possono essere maggiormente a rischio.

In modo estrinseco, molti fattori legati all'allenamento sono stati ritenuti collegati alle lesioni da stress osseo. Com'era prevedibile, il più delle volte si sviluppano dopo l'aumento dell'allenamento, in particolare del carico di corsa. Volumi più elevati causano più cicli di carico osseo, mentre velocità più elevate aumentano le forze sulle ossa. Inoltre, quando i muscoli si affaticano, la loro capacità di attenuare lo shock diminuisce e si verificano cambiamenti di forma, che comportano un maggior trasferimento degli sforzi alle ossa. Per quanto riguarda altri fattori, le prove sulle superfici di corsa e sulle calzature sono nel complesso contrastanti, ma alcuni studi hanno mostrato un aumentato rischio associato a superfici di allenamento più dure e scarpe da corsa usurate. È interessante notare che, mentre carichi di allenamento più elevati aumentano il rischio di lesioni da stress osseo, storie più lunghe di attività fisica possono essere protettive contro di esse, poiché le ossa potrebbero essersi rafforzate in risposta a carichi cronici nel corso degli anni.

Come diagnosticare una frattura da stress 
Le lesioni da stress osseo sono trattate con maggior successo se sono rilevate precocemente. Cosa potrebbe suscitare sospetti? Inizialmente, i sintomi possono essere vaghi e facili da confondere con altre patologie meno sinistre. Il dolore più spesso durante l'attività, in particolare la corsa, che non diminuisce con il progredire della distanza, è di solito il primo segno, seguito da dolore che persiste dopo l'attività o con qualsiasi carico e, infine, anche a riposo o di notte. In alcune zone dove l'osso è più superficiale (stinco, piede), è presente un'area localizzata di dolore sopra l'osso, mentre lesioni più profonde (cioè al femore) possono causare dolore più diffuso.

Diversi rapidi autotest possono aiutare a indicare una lesione da stress osseo. Il Single Leg Hop Test [N.d.r.: saltello a gamba singola] che viene eseguito esattamente come pronunciato, ha mostrato un certo successo con l'autodiagnosi delle lesioni da stress osseo. In sostanza, il dolore d’impatto all'atterraggio può suggerire una lesione da stress osseo degli arti inferiori. Il Fulcrum Test, che prevede il posizionamento di un avambraccio sotto la coscia sospetta, la pressione sul ginocchio e la valutazione del dolore è utile per identificare potenziali lesioni da stress osseo femorale. Tuttavia, l'autodiagnosi è difficile e sarà necessaria l'imaging per essere certi.

Quanto tempo ci vuole per guarire una frattura da stress? 
Se pensi di poter avere una lesione da stress osseo, interrompi le attività ad alto impatto e provocatorie (vale a dire la corsa) e chiama il tuo medico: non puoi "allenarti" con una lesione da stress osseo. Spesso, i raggi X sono il primo test di imaging eseguito, sebbene abbiano una bassa sensibilità per rilevare lesioni da stress osseo, poiché si vedranno solo lesioni più avanzate con linee di frattura o callosità distinte. Le scansioni ossee sono sensibili al rilevamento dell'attività nelle ossa, ma non sono in grado di visualizzare direttamente il grado della lesione. Quindi, la risonanza magnetica è considerata il gold standard per l'imaging delle lesioni da stress osseo, poiché può mostrare reazioni periostali, edema del midollo osseo e linee di frattura, e può aiutare a determinare la gravità della lesione. In base ai risultati della risonanza magnetica, le lesioni da stress osseo possono essere classificate per "gradi”, che possono anche aiutare a determinare la prognosi generale e il tempo di guarigione.

Quest’ultimo, il grado di allenamento e le restrizioni dell’attività per le lesioni da stress osseo variano in base alla posizione e alla gravità della lesione. Alcune aree in cui le ossa sono sottoposte a un elevato stress di trazione e/o hanno uno scarso apporto di sangue sono considerate "ad alto rischio", ciò significa che sono soggette a spostamento, guarigione ritardata o mancata unione. Queste aree includono il collo femorale, la tibia anteriore (fronte dello stinco), il malleolo mediale (caviglia interna), la rotula e, nel piede, l'osso scafoide, i sesamoidi e la base del quinto metatarso. Le aree a rischio più basso includono la porzione inferiore e posteriore della tibia, il perone e il resto dei metatarsali. Una revisione di tutti i tipi di lesioni da stress osseo ha rilevato che il tempo medio di ritorno all’attività era di circa sette settimane per il grado più basso di lesione, 10-12 settimane per il grado moderato e 14 settimane per il grado più alto, dove sono presenti linee di frattura. Quindi, in generale, pianifica 6-8 settimane per curare quelle lesioni di basso grado e basso rischio, e da 4-6 mesi per quelle di alto grado e alto rischio. Sfortunatamente, alcune fratture ad alto rischio finiscono per richiedere un ulteriore intervento medico (fissazione chirurgica, stimolatori ossei, farmaci) per risolversi, portando a maggiori ritardi nei tempi di guarigione.

Posso allenarmi con una frattura da stress? 
gif stress fract 22 3(Foto: Getty Images)Il primo intervento per le lesioni da stress osseo è la modifica dell'attività e, in alcuni casi in cui anche stare in piedi e camminare sono provocatori, il carico protetto (stampella) o non protetto. In generale, l'attività ad alto impatto (come la corsa) dovrà essere evitata fino a quando la lesione non sarà guarita e l'area indolore. In caso contrario, il grado di restrizione dell'attività dipenderà dal grado e dalla posizione della lesione. Le fratture di basso grado e basso rischio (cioè una reazione allo stress tibiale) possono richiedere solo una limitazione della corsa, mentre è possibile mantenere l'allenamento di nuoto e bicicletta.

Per gli infortuni a rischio moderato o gli infortuni a basso rischio a gradi superiori, potrebbe essere necessario limitare la bicicletta, poiché nonostante la mancanza di impatto, può comunque affaticare le ossa, mentre l'allenamento in acqua (nuoto, corsa in acqua) può continuare. In ogni caso, il dolore dovrebbe essere usato come guida: il suo aumento durante o dopo l'attività indica un carico osseo eccessivo per la fase di guarigione. Tuttavia, le fratture ad alto rischio interrompono spesso completamente l'allenamento. Le tensioni muscolari o qualsiasi movimento nel sito della frattura sono rischiose, ciò significa che è necessario il riposo totale, probabilmente includendo l'immobilizzazione e/o il mancato carico (stampelle!) sull'arto colpito.

Un'ulteriore considerazione è il bilancio energetico. Quando un deficit energetico è stato coinvolto nello sviluppo della lesione da stress osseo, la ricostruzione delle riserve del corpo e l'inversione del deficit dovrebbero avere la priorità sul tentativo di essere un eroe del cross-training, e indagare più in profondità. Prima di riprendere l'allenamento, anche altri fattori coinvolti (carenze di vitamina D, irregolarità mestruali) dovrebbero essere affrontati da appropriati professionisti medici, e dovrebbero anche essere valutati i deficit biomeccanici e di forza. Ricorda, inoltre, che le tempistiche di guarigione di cui sopra sono intese come linee guida per la guarigione ossea, non per "tornare subito all'allenamento normale" - come regola pratica, pianificare una settimana di ritorno graduale a pieno carico di allenamento per ogni settimana necessaria affinché l'area della lesione da stress osseo diventi indolore.

Sfortunatamente, le lesioni da stress osseo si verificano frequentemente nei triatleti e nei podisti e sono una fonte di mancato allenamento, gare e dolore fisico ed emotivo. Tuttavia, con una corretta identificazione dei fattori di rischio, la diagnosi precoce, la modifica dell'allenamento e il graduale ritorno all'attività, possono essere superati con successo o, ancora meglio, prevenuti in futuro!

JENNIE HANSEN - September 23, 2022 

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Tratto da: https://www.triathlete.com/training/injury-prevention/anatomy-of-a-stress-fracture/


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